13 Luglio 2022, 07:10 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
Se la congettura di cui ho scritto (www.qualecefalu/node/24417 www.qualecefalu/node/24433) non dovesse essere del tutto azzardata e dovesse avere un minimo di fondamento, i reiterati fermi che si sono registrati nella realizzazione dei primi 550(?) metri della canna lato monte della galleria Cefalù, sono stati causati dagli interventi per sostituire “le punte” della ruota fresante di Margherita, con una tempistica più breve di quella che era stata messa in conto.
Per “illustrare” la mia congettura mi servo di tre immagini della ruota prima che, l’11 giugno del 2021, venisse assemblata alla testa dello scudo della talpa.
Nelle tre immagini ho indicato con frecce di colore verde due delle “punte”,
cioè, di quei "denti", che, disposti sulla ruota, con giacitura ed inclinazione diverse e tali da intercettare tutto il fronte dello scavo, fuoriescono dalla sua faccia, per frantumare il terreno e consentire, alla talpa, di avanzare.
Quei “denti”, costosissimi, che, per l’eccessivo logoramento causato dalla durezza del banco quarzitico che la talpa sta attraversando, è stato necessario sostituire, già, più volte.
Saro Di Paola, 13 luglio 2022
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 995 volte