![]() |
24 Ottobre 2023, 07:53 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |


Secondo il dispaccio diffuso il 9 ottobre da Adnkronos, www.qualecefalu.it/node/24719, i Segretari generali di Fillea Cgil Palermo, Filca Cisl Palermo Trapani e Feneal Uil, Piero Ceraulo, Francesco Danese e Pasquale De Vardo, hanno dichiarato:
“I lavoratori sono stanchi. Il cantiere è fermo da più di un anno. All’assemblea che si è svolta venerdì a Castelbuono, è emersa la volontà di chiedere un incontro direttamente al presidente Schifani. Se nei prossimi giorni non arriveranno risposte, proclameremo per la prossima settimana una manifestazione, con un sit-in permanente sotto la sede di palazzo d’Orleans. Chiediamo una convocazione urgente con Rfi e con la Toto. E’ inaccettabile che dall’inizio dell’anno nessun organo di governo, nessuna figura istituzionale si sia preoccupata delle condizioni in cui versa un’infrastruttura tra le più importanti in provincia di Palermo”.
Il dispaccio di Adnkronos e la dichiarazione congiunta di Ceraulo, Danese e De Vardo mi avevano fatto sperare in un tempestivo intervento delle Istituzioni, regionali e nazionali, che, partendo dallo “stato dell’arte”, illustrasse, quantomeno, la strategia per la ripartenza, la più immediata possibile, dell’opera.
Ciò, ovviamente, dopo aver sentito RFI e ToTo.
Invece, ad oggi, niente.
Dal 9 ottobre ad oggi sono decorsi quindici giorni ed è, pure, decorsa la settimana entro la quale, se non fossero arrivate risposte da parte del Presidente Schifani, i Sindacati avrebbero proclamato una manifestazione, con un sit-in permanente sotto la sede di palazzo d’Orleans.
Mi rifiuto di pensare che la dichiarazione dei Segretari generali delle organizzazioni sindacali sia stata un bla bla bla degno di quelli che abbiamo ascoltato dalla bocca dei politici, che, sulla vicenda, negli anni, sono intervenuti per dare numeri, date e scadenze, poi, sistematicamente, disattesi dagli accadimenti.
Credo nel ruolo e nella funzione dei Sindacati in difesa degli interessi dei lavoratori e della collettività tutta e mi rifiuto di pensare che nulla sia accaduto nei giorni successivi alla dichiarazione dei Sindacalisti.
Perciò, mi chiedo: perché a quella dichiarazione è seguito solo il silenzio?
Saro Di Paola, 24 ottobre 2023
-
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 879 volte