![]() |
27 Dicembre 2024, 17:24 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |


Nella solenne cornice della Basilica romana di Santa Cecilia
e nel giorno della festa di Santo Stefano Protomartire, Mons. Crispino Valenziano ha celebrato i 70 anni della Sua Ordinazione Sacerdotale.
Circondato dall’affetto e dalla stima delle monache benedettine dell’omonimo monastero, di cui è Abbadessa la sorella Madre Maria Giovanna, e di alcuni amici, che, assieme ai familiari hanno voluto essere fisicamente presenti.
Con Mons. Valenziano hanno concelebrato i Vescovi Mons. Piero Marini, Mons. Guerino di Tora, Mons. Domenico Mogavero, l’Abbate Presidente della congregazione SC OSB Ignati Fossas, e i Presbiteri, Enrico Viganò, Giuseppe Midili, Aldo Giordano, Philip Goyret e Alessandro Andreini.
Nell’omelia Don Crispino ha “giocato” con il verbo “confondere”, ribaltandone il senso corrente nel più spirituale “fondere-con”, ossia fondersi sino in fondo con gli altri sul paradigma del farsi carne del Verbo per fare divina la carne di ogni essere umano.
Alla fine della celebrazione, Mons. Mogavero ha brevemente ricordato la storia del Suo incontro con Valenziano e le tappe di una amicizia, che, dal 1958 ad oggi, li lega nel comune servizio alla Santa Chiesa ed ha espresso, a nome di tutti, il grazie per il servizio prestato da Valenziano e per le modalità di reciprocità rispettosa degli altri, con cui ha intessuto i rapporti con tanti allievi, confratelli, amici.
Da tanti sono pervenuti pensieri augurali a Mons. Valenziano, assicurandoGli stima e prossimità.
Da tutti il ringraziamento a Dio per il dono della Sua persona e del Suo servizio, reso nello Spirito, alla Santa Chiesa di Dio.
Possa il Signore concederGli di farsi ancora e ancora promotore di Fede e di Bellezza.
Saro Di Paola, 27 dicembre 2024
-
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 460 volte