|
20 Aprile 2026, 16:27 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
Il 26 novembre 2015, nel corso del primo incontro di presentazione del "progetto esecutivo" del raddoppio svoltosi nella Sala delle Capriate del Municipio di Cefalù, venne detto che la seconda canna della galleria "Cefalù" sarebbe stata realizzata nella direzione Carbone-Ogliastrillo, opposta alla prima.
Ciò perché il progetto presentato prevedeva che, dopo l'ultimazione della prima canna, la talpa sarebbe stata rototraslata nella valle del Mazzatore, con una manovra analoga a quella che la stessa ToTo aveva fatto eseguire, in soli quindici giorni, alla talpa "Martina" nella valle di Sambro, appena tre anni prima (https://www.youtube.com/watch?v=d4l_6GHKuIM).
La previsione di quella manovra segnò l'apice del generale entusiasmo, che, quel giorno, aleggiò nella sala municipale di Cefalù.
Fu, però, la fisicità del vallone Mazzatore, www.qualecefalu.it/node/19015, assolutamente diversa da quella del Sambro, a spegnere l'entusiasmo ed a relegare quella previsione progettuale a corbelleria.
Svanito l'entusiasmo per la rototraslazione e nell'impossibilità, anch'essa dovuta alla fisicità del vallone Mazzatore, di smontare la talpa, riassemblarla e renderla operativa in esso, per realizzare la seconda canna non rimaneva altra possibilità se non quella di ripartire da Ogliastrillo.
Si disse, allora, che i carri del backup di Margherita sarebbero tornati ad Ogliastrillo trainati all'interno della prima canna, per essere rimessi in fila dietro lo scudo di testa, che, frattanto, sarebbe stato scomposto nel vallone Mazzatore e riportato ad Ogliastrillo su strada.
Pare, però, che le operazioni per rimettere Margherita nella posizione e nelle condizioni di ripartenza da Ogliastrillo saranno diverse dalle ultime narrate.
Da alcuni giorni, infatti, nell'area di cantiere di Ogliastrillo è depositato il primo segmento della struttura del nastro trasportatore dello smarino.
Quello dotato della tramoggia di scarico dello smarino dalla coclea, che era posizionato nel primo carro che venne agganciato allo scudo nell'ottobre del 2022, www.qualecefalu.it/node/24253.

Tale segmento non può che essere stato trasportato ad Ogliastrillo su strada.
Anche le componenti degli altri carri saranno riportate ad Ogliastrillo su strada?
A mio giudizio, sì.
Per una ragione piuttosto semplice.
Se i carri venissero riportati indietro attraverso la canna realizzata, arriverebbero ad Ogliastrillo in ordine inverso a quello nel quale dovranno ricomporre il backup.
Perciò, dopo essere stati sollevati dalla culla fittizia della prima canna dovrebbero rimanere depositati nell'area di cantiere fino al ritorno dell'ultimo carro, il primo dietro lo scudo di testa.
L'area di cantiere, però, non è estesa tanto quanto sarebbe necessario per il loro deposito e per le manovre delle gru da impiegare per il loro sollevamento, che, peraltro, non potrebbe essere effettuato sul blocco dei singoli carri ma su parti o singole componenti degli stessi.
Come avvenuto per il primo assemblaggio.

Avremo modo di verificare se sarà così per gli altri carri, almeno, sino all'ultimo, che, invece, potrebbe essere riportato indietro, attraverso la canna, proprio perché sarebbe l'ultimo ad essere riagganciato al backup.
Avremo modo di verificarlo già a partire dal secondo segmento della struttura del nastro che si vede all'interno della prima canna.
Saro Di Paola, 20 aprile 2026
Articoli correlati:
(a partire dal 31 gennaio 20 26)
- Quale Cefalù, 16 aprile 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (11), www.qualecefalu.it/node/25281
- Quale Cefalù, 9 aprile 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (10), www.qualecefalu.it/node/25279
- Quale Cefalù, 2 aprile 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (9), www.qualecefalu.it/node/25277
- Quale Cefalù, 27 marzo 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (8), www.qualecefalu.it/node/25273
- Quale Cefalù, 22 marzo 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (7), www.qualecefalu.it/node/25271
- Quale Cefalù, 17 marzo 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (6), www.qualecefalu.it/node/25269
- Quale Cefalù, 13 marzo 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (5), www.qualecefalu.it/node/25266
- Quale Cefalù, 5 marzo 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (4), www.qualecefalu.it/node/25261
- Quale Cefalù, 25 febbraio 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (3), www.qualecefalu.it/node/25256
- Quale Cefalù, 11 febbraio 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (2), www.qualecefalu.it/node/25254
- Quale Cefalù, 11 febbraio 2026- I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (1), www.qualecefalu.it/node/25251
- Quale Cefalù, 06 febbraio 2026- I fronti più caldi dei cantieri del raddoppio,, www.qualecefalu.it/node/25246
- Quale Cefalù, 01 febbraio 2026- , LE DUE FACCE del raddoppio Ogliastrillo-Castelbuono,, www.qualecefalu.it/node/25242
- Quale Cefalù, 31 gennaio 2026, Ieri, 30/01/26-, L’abbattimento dell’ultimo diaframma della prima canna della galleria “Cefalù”,, www.qualecefalu.it/node/25241
-
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 525 volte
