13 Gennaio 2014, 16:49 - SiciliAntica [suoi interventi e commenti] |
Cefalù, inizia il Seminario sulla Sicilia Bizantina
Inizia mercoledì 15 gennaio 2014 alle ore 16,30 il Seminario sulla Sicilia Bizantina organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con l’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici. Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù, di Renata Lavagnini, Segretaria dell’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la prima conferenza dal titolo: “Aspetti dell’Arte bizantina in Sicilia”. La relazione sarà tenuta da Maria Annunziata Lima, Docente di Storia dell’Arte Bizantina e Medievale presso l’Università di Palermo. L’incontro si terrà presso la Base logistica militare “Caserma Botta” in piazza C. Colombo a Cefalù.
Le altre conferenze previste si terranno: Lunedì 27 Gennaio 2014 con il titolo “Architettura e iconografia di ambito rupestre” tenuta da Francesca Paola Massara, Docente di Archeologia Cristiana presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”, Martedì 11 Febbraio 2014 invece il numismatico Orazio La Delfa, parlerà su “Numismatica bizantina in Sicilia”, mentre Sabato 28 Febbraio 2014 Benedetto Morello, Docente di storia dell'arte, interverrà su “Mosaici di Età bizantina in Sicilia” a cui farà seguito, Sabato 15 Marzo 2014, la conferenza di Marco Failla, Storico dell'Arte preso l’Università della Tuscia di Viterbo, dal titolo “Testimonianze architettoniche e figurative di età bizantina in Sicilia”. L’ultimo incontro si terrà Sabato 29 Marzo 2014 a cura di Antonio Franco, Docente di lettere classiche e ricercatore di storia antica, che terrà una conferenza su “Cefalù Bizantina’’. Coordina il seminario Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale SiciliAntica.
Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.
Per le iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1098 volte