18 Febbraio 2014, 07:05 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
In aritmetica, i fattori sono i numeri della moltiplicazione.
Quei numeri, cosiddetti moltiplicando e moltiplicatore, il cui ordine può essere cambiato senza che il prodotto della loro moltiplicazione cambi.
Il prodotto di una moltiplicazione cambia se cambia uno solo dei fattori.
Eccome se cambia!
La moltiplicazione, inoltre, è una operazione aritmetica che ha senso se i suoi fattori sono omologhi.
Non si possono moltiplicare broccoli per mandarini.
Ciò perché moltiplicando (2…..) broccoli x (3, 4, 5,…..) mandarini il prodotto non potrà essere (6, 8, 10….) broccoli e, neanche, (6, 8, 10….) mandarini.
Nozioni sulla moltiplicazione, che abbiamo appreso in prima elementare.
Regole, elementari, che valgono per tutte le moltiplicazioni.
Anche per quelle che servono per calcolare il numero delle presenze di turisti tedeschi a Cefalù, e,che, perciò, hanno, per moltiplicando, il numero degli arrivi dei turisti tedeschi e, per moltiplicatore, il numero di giorni della loro permanenza media a Cefalù.
Però, in una moltiplicazione in cui :
il moltiplicando è il numero degli arrivi in meno dei turisti tedeschi che sono stati registrati a Cefalù nell’aprile del 2013 rispetto a quelli che sono stati registrati nell’aprile del 2012 ed il moltiplicatore è il numero di giorni della permanenza media giornaliera di turisti tedeschi che si è registrato nell’aprile del 2013,
il prodotto non è, affatto, il numero delle presenze in meno di turisti tedeschi, che si sono registrate, a Cefalù, nel mese di aprile del 2013 rispetto al mese di aprile del 2012.
Il prodotto di tale moltiplicazione è un numero privo di significato.
Come sono privi di significato quegli altri numeri, che il Sindaco Lapunzina ha ottenuto e messo insieme per contestare i dati statistici delle presenze dei turisti tedeschi a Cefalù nei restanti mesi degli anni 2012 e 2013.
Il Sindaco Lapunzina ha moltiplicato broccoli per mandarini.
Ed ha, così, ottenuto numeri di broccol-mandarini
con tante “stranezze” e con “abbastanza materia per disporre controlli e tutelare nelle sedi idonee l’immagine di Cefalù…. per avviare verifiche presso le sedi idonee per fare luce sulla vicenda e, più importante , determinare se vi siano state negligenze nel pagamento dell’imposta di soggiorno adottata dal Comune”.
Così si legge su Cefaluweb al link : http://cefaluweb.com/2014/02/16/dati-turistici-cefalu-diverse-stranezze-per-lapunzina-il-comune-sta-effettuando-verifiche/
Povera Cefalù!
Poveri noi!
(Ringrazio Gianfranco D’Anna per avermi “prodotto”, in laboratorio, il “broccol-mandarino”).
Saro Di Paola, 18 febbraio 2014
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 3236 volte
Commenti
Quale Cefalù -
Ricontrollando i dati...
Nell’articolo di Cefaluweb si legge:
“Per Rosario Lapunzina però i dati di Cefalù presenterebbero inesattezze. Lo stesso primo cittadino ha riportato alcuni esempi:
Dati di aprile 2013:
rispetto al 2012 sono state comunicati 556 unità in meno di arrivi di tedeschi con un calo delle presenze di ben – 5.167 nel mese.
Il dato contiene incongruenze , infatti la permanenza media indicata nel mese è di 5, 32 giorni quindi a fronte di 556 arrivi in meno, il calo delle presenze dovrebbe essere pari a – 2.500 unità e non a - 5. 167 come viene riportato.”
(tratto da: http://cefaluweb.com/2014/02/16/dati-turistici-cefalu-diverse-stranezze-per-lapunzina-il-comune-sta-effettuando-verifiche/)
Premesso che, secondo le informazioni che ci sono state fornite, arrivi e presenze sono dati che vengono entrambi rilevati e che la permanenza media in giorni è un indicatore che deriva dal rapporto tra il totale delle presenze diviso il totale degli arrivi - il che significa persone effettivamente arrivate nelle strutture ricettive -, i dati non contengono alcuna “incongruenza”.
Alla luce dei numeri elaborati e forniti dall’Unità operativa n. 1 di Cefalù, ricontrolliamo, a titolo esemplificativo, proprio i dati di Aprile 2013 confrontati ad Aprile 2012 per verificare che le presenze siano uguali al prodotto degli arrivi per la relativa permanenza media in giorni:
(pubblicata al link: https://www.qualecefalu.it/node/2227)
Tedeschi ad Aprile 2012: 2.089 arrivi x 6,38 permanenza media in giorni = 13.324 presenze
(in realtà 13.327, il dato diverso è dovuto al considerare solamente le prime due cifre della parte decimale del numero relativo alla permanenza media)
Tedeschi ad Aprile 2013: 1.553 arrivi x 5,32 permanenza media in giorni = 8.157 presenze
Differenza di Arrivi tra Aprile 2013 e Aprile 2012: 1.553 − 2.089 = − 556
Differenza di Presenze tra Aprile 2013 e Aprile 2012: 8.175 − 13.324 = –5.167
Nessuna “inesattezza”, quindi, nel calcolo relativo alla differenza delle presenze.
Il dato messo in dubbio è esatto e, d’altra parte, è giustificato non solo dalla diminuzione degli arrivi (556 tedeschi in meno nell’Aprile 2013 rispetto all’Aprile 2012 pari a −26,62%) ma anche dalla diminuzione dei giorni di permanenza media che da 6,38 si sono ridotti a 5,32, ossia un giorno in meno.
Va, infine, evidenziato che, sempre secondo le informazioni che ci sono state fornite, la rilevazione di Cefalù è la più collaudata ed efficiente - e, quindi affidabile - di tutta la Sicilia, tanto è vero che Cefalù elabora pure i dati di Palermo.
Le cause della crisi del turismo a Cefalù non vanno, pertanto, ricercate nei numeri elaborati dall’Unità operativa n. 1 di Cefalù.
Gianfranco D'Anna -
La matematica non è un'opinione
Che la moltiplicazione tra la differenza di arrivi di due periodi relativi ad anni diversi per la permanenza media in giorni di uno solo dei due periodi non abbia senso è verificabile osservando, sempre nella stessa tabella, il caso dei turisti provenienti dall'Islanda:
Ad Aprile 2012 sono arrivati a Cefalù 2 turisti islandesi che hanno soggiornato 3 giorni quindi totalizzando 6 presenze
Ad Aprile 2013 sono arrivati a Cefalù sempre 2 turisti islandesi che hanno però soggiornato 5 giorni quindi totalizzando 10 presenze
La differenza di arrivi nel mese di Aprile tra i due anni è quindi 0 (zero) ma la differenza di presenze è +4. Se, invece, avessimo moltiplicato 0 x 5 avremmo ottenuto 0.
"Purtroppo" la matematica è una scienza esatta e non può essere trasformata in un'opinione!!!
Angelo Sciortino -
Caro Gianfranco...
... hai ragione, la matematica non è un'opinione per gli uomini comuni, ma lo diventa per i demagoghi, che la usano per ingannare il popolo.
A Saro Di Paola voglio contestare una sua disattenzione: grazie al nuovo esperto agronomo, a Cefalù avremo piante di broccolo, che produrranno mandarini.