Risanamento finanziario!

ritratto di Rosario Lapunzina
Versione stampabile

Leggendo l’odierno comunicato a firma del Vice Sindaco Avv. Corsello, ciò che colpisce è l’evidente difficoltà politica in cui versa chi, entrato in Amministrazione promettendo il rilancio della Città, si trova ad annaspare, assieme agli altri “occupanti” il Palazzo Municipale.

Frutto di pura fantasia la vantata “…azione di risanamento del bilancio comunale avviata dalla nuova Giunta Municipale”: se non vuol passare per “Assessore alla Disinformazione”, l’Avvocato Corsello dovrebbe precisare come, a fronte di un modesto saldo finanziario registratosi nel 2009, permane una montagna di debiti fuori bilancio da pagare, per la cui copertura non esistono le risorse.

Voler ascrivere alla Giunta insediata il 28 Dicembre un risultato, peraltro inesistente, relativo all’anno 2009, la dice lunga sulla necessità che l’attuale Vice Sindaco ha di giustificare, davanti alla Città, il ribaltone di cui, passando dalla opposizione alla maggioranza, si è reso protagonista.

Non si preoccupi l’Avvocato Corsello: mentre la Città affonda nei problemi, Egli potrà guardare avanti positivamente, servendosi di appositi paraocchi. A fine mandato, gli elettori non mancheranno di ascrivere a Lui, oltre che al Sindaco Guercio, tutti i passi avanti che Cefalù avrà compiuto … verso il baratro in cui la stanno abilmente conducendo.

Cefalù,27/03/2010

Il Capogruppo
(Rosario Lapunzina)

ritratto di Rosario Fertitta

patto di stabilità 2009

Apprendere che il nostro Comune ha rispettato il “Patto di Stabilità” per l’anno 2009 è una notizia che non può che fare piacere per le ovvie conseguenze, negative, che sarebbero potute derivare – titolo di sanzioni – per il suo eventuale “sforamento”.
Ciò che lascia clamorosamente attoniti è la rivendicazione politica – quasi a titolo personale – manifestata da chi contribuisce ad amministrare questa città soltanto dal 28 dicembre 2009.
Il dato tecnico certificato dal Servizio Finanziario dell’Ente, comunicato ufficialmente al Ministero dell’Economia, riguarda, infatti, la gestione finanziaria 2009, gestione che, proprio da quella parte politica che oggi incredibilmente tenta di accaparrarsene meriti, è stata palesemente avversata e criticata.
A meno di voler pensare che, nelle ultime 72 ore del trascorso anno, siano state assunte decisioni finanziarie e gestionali tali da determinare (positivamente) il dato certificato al 31 dicembre 2009.
Ritengo, invece, che sarebbe stato più “politically correct” riconoscere che tale successo sia da ascrivere alla oculata e parsimoniosa gestione finanziaria portata avanti, in questi anni, dall’Assessore Gino Crisafi e dagli Amministratori che si sono succeduti nel tempo quali componenti delle passate Giunte Guercio.
Sono certo che il Sindaco della nostra Città sia ben consapevole di ciò e della corretta e leale collaborazione offertagli da quanti sono stati chiamati ad affrontare i gravi problemi amministrativi di questa città.
Altrimenti si rischia di fare confusione e non è per niente corretto anche perché adesso in Citta “si respira aria nuova”.
Cordialmente.
Rosario Fertitta.