Cosa comanda al Porto?

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Pubblichiamo l’esposto di un cittadino alla locale Legione dei Carabinieri

Più efficace di qualsiasi “tastiera” giornalistica, il testo dell’esposto, presentato il 18 giugno scorso, ai Carabinieri di Cefalù, in cui, appunto, si espongono una serie di fatti che richiedono una spiegazione legale.

Link di “Fronte del Porto 3°: il Disprezzo” (http://www.donlappanio.com/node/6888).

Sembra che detti pontili non abbiano il sostegno neanche del parere favorevole della Sopraintendenza

Fin qui l’Esposto

Diversamente “strane” anche altre vicende che rendono interessante il Porto di Cefalù:
a- La rete della illuminazione pare non sia “a norma”; perciò non la si ripara nella zona ovest che da tempo - tanto - è al buio (lì ci sono concessionari locali);
b- la rete della illuminazione, nella banchina a “T” - nonostante le sue condizioni - non viene interrotta (lì il concessionario è di Bagheria);
c- quale l’urgenza (forse la necessità) di questa spesa - a carico del Comune - , ma soprattutto di un non indifferente aggravio di peso

(ciascuno di quei blocchi di cemento pesa circa 1.800 kg) per la pericolante banchina, per realizzare delle reti di protezione di cui non se ne è mai avvertita l’esigenza?

Una spesa che, assieme a quell’altra dei pontili galleggianti di collegamento, andrà ad aggiungersi a quella per “aggiustare” - ma ancora non se ne parla - finalmente il pontile.
Che questo cedimento strutturale, al di là del reale pericolo per gli utenti, sia diventato una occasione di esercizio, discutibile, di “poteri” o di “guadagni”?
E' solo una domanda, dati i tempi,almeno da farsi pur se in maniera sommessa.

ritratto di Saro Di Paola

MOLTO MENO DI 1800 KG

"Ciascuno dei blocchi di cemento" pesa molto meno di 1800 kg.

Infatti, per quanto riesco a valutare "a occhio" dalle foto, i blocchi sono tronchi di cilindro di raggio non superiore a 35 cm e di altezza non superiore a 50 cm.
I blocchi,pertanto, hanno un volume non superiore a 3,14x0,35x0,35x0,50=0,192 mc

Essendo il peso specifico del calcestruzzo (armato)pari a 2500 kg/mc il peso del singolo blocco non è superiore a 0,192mcx2500kg/mc= 480 Kg (circa).

ritratto di Pino Lo Presti

Grazie per il contributo tecnico

la "quantificazione" dei 1.800 mi era stata indicata da chi li aveva visti da vicino. "Giornalisticamente", avrei fatto meglio a mettere il condizionale: "secondo alcuni peserebbero"!
Ma del resto cosa pensi?

ritratto di Saro Di Paola

DEL RESTO COSA PENSO ?

- Ritengo ASSOLUTAMENTE ERRATA la scelta di bypassare le due campate collassate con pontili galleggianti.

- Sull'esposto del cittadino la competenza è della "locale legione dei carabinieri".

- Sulle ragioni per le quali la banchina a T sia illuminata e la zona occidentale del porto sia al buio non saprei cosa dirti. Non so se la rete di illuminazione sia o non sia "a norma", in tutta l'area portuale e/o in una parte di essa.