Il Sindaco e la Giunta hanno presentato ieri, 2 agosto, il Programma del SS. Salvatore alla Informazione locale.

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Garantiti i pilastri della Tradizione con il volontariato degli Artisti, la generosità degli Imprenditori, e il lavoro di coordinamento degli Uffici comunali.

In apertura dell’incontro, il Sindaco, dott. Giuseppe Guercio, ha tenuto a puntualizzare di aver dovuto tenere, anche in questa particolare occasione, in debito conto la situazione finanziaria del Comune.

Quasi tutti i 40.000 euro che, nel capitolo del turismo, si trovavano accantonati - proprio per la festività del SS. Salvatore - sono serviti per dare risposta alla emergenza - verificatasi al pontile a “T” del Porto di Presidiana - con l’apprestamento di pontili galleggianti di collegamento.

Qualcosa rimaneva al capitolo “Cultura”.

Il Sindaco ha evidenziato come, pur in tali restrittive condizioni, sopravvenute, si sia riusciti, nel breve tempo rimasto, a garantire i punti cardine, sostanziali, della tradizione: le luci, i giochi d’artificio, la “‘ntinna a ‘mari”, il cantante l’ultima serata.
Il resto - ha aggiunto - se si vuole può essere considerato un insieme di occasioni “di riempimento”, variabile ogni anno.

Ciò è stato - evidentemente - possibile grazie al generoso contributo di alcuni imprenditori locali, i quali si sono impegnati economicamente, direttamente loro, con i fornitori dei servizi, in maniera tale da non “interessare” in alcun modo il Bilancio comunale.
C’è stato il contributo della “Carlton” s.p.a. di 5.000 euro e quello della “Sorgenti Presidiana” di 3.000.
Il Sindaco ha tenuto a sottolineare, in particolare, il contributo della sig.a Scicolone (10.000 euro) la cui famiglia ancora una volta (dopo la donazione di un terreno per la costruzione di una casa-famiglia per gli anziani) mostra il proprio amore per questa città, in nome di quello dello scomparso fratello “Salvatore”.

Assieme a Salvatore Scicolone, sarà ricordato, domani 3 agosto, il maestro Salvatore Cicero, tenendo aperto tutto il giorno (tranne le due ore della pausa pranzo) l’omonimo Teatro Comunale.

A piazza Duomo, ci sarà una serata della Accademia Lirica del Mediterraneo, curata dal Maestro Pietro Ballo.
Ci saranno anche i Cavernicoli e l’a “‘Ntinna a ‘mari””.
L’Armonia (che aveva già, in calendario per il 3 agosto, un suo spettacolo per la nota manifestazione di promozione presso l’Unesco) non ha avuto difficoltà - e già da tempo - che questo suo lavoro venisse inserito nel calendario per le festività del SS. Salvatore.
La scuola di danza Agari Coreùo si è spontaneamente proposta .
Il Torneo di Briscola è invece organizzato dal consigliere Greco assieme ad un gruppo - ormai di amici (che si incontrano regolarmente tra loro nelle varie occasioni delle Feste, nelle contrade locali), con premi e altro interamente autofinanziato con l’aiuto di ditte-sponsor private.
Prima avevano pensato di fare il Torneo alla Corte delle Stelle (addirittura si erano impegnati a ripulirla), poi però hanno deciso di farla qui in piazza Duomo.

La Provincia, per bocca del suo Presidente, Avanti, ha garantito lo spettacolo dell’ultima serata, fornendolo dall’interno della propria Programmazione della “Provincia in Festa”. Programmazione che è in via di definizione. Questa è la ragione per cui ancora oggi, 2 agosto, a locandine già stampate, non sappiamo il nome del “Cantante”!

L’Ufficio del Turismo del Comune (Sig. Nuccia Fertitta, Dario Favognano e Claudia) si è prodigato - come sottolineato anche dall’asse.re Patanella - nel coordinare queste attività, e nel reperire le somme per la Siae, per il Palco, e, con soli 10.500 euro delle casse comunali, ha provveduto alla realizzazione delle “luminarie”, nonchè alla presenza delle bande musicali nei quattro giorni della Festività.
Anche per il “service” sul Palco si interverrà con le sponsorizzazioni.

Il Corteo si svolgerà secondo il recente Regolamento deliberato dal Consiglio comunale, che già è in vigore. In prima fila, con la Giunta, il Sindaco, e, in seconda fila, gli altri Sindaci, più le Autorità militari.

L’ass.re Patanella ha, a sua volta, aggiunto.
Pietro Ballo, come sapete, è il Direttore artistico del comune di Cefalù.
Ha ritenuto opportuno, sapendo della festa, di presentare già un “assaggio” di quello che sarà - nel prossimo futuro - il “Festival della Lirica” di Cefalù. E quindi, in maniera totalmente gratuita da parte dell’Accademia che lui dirige, porterà degli artisti - nella serata del 2 agosto, alle 21 (dovrebbero essere due donne e due uomini) - nella quale lui stesso ci darà un piccolo suo omaggio personale.
Martedì, Mercoledì e Giovedì, in piazza Spinola, ci saranno tre gruppi musicali, uno jazz, uno lirico, e un altro di musica classica; si tratta di associazioni piuttosto quotate nel mondo della lirica, nel mondo della musica classica e nel mondo della musica jazz!
Anche loro lo faranno per il solo piacere di esibirsi a Cefalù. Hanno inteso donare la loro arte a questa città aderendo al mio invito, rivolto agli artisti della città e, anche, fuori della città.
Il gruppo Restivo jazz è costituito da tre componenti della scuola di Mimmo Cafiero di Palermo. Innocenzo Bua e Giuseppe Lo Cicero (figlio del noto tenore Rino) eseguirà diversi brani in piazza Spinola. Mentre il quartetto “Ottava nota” è costituito dai fratelli Gioacchino, appartenenti ad una famiglia “storica” del Conservatorio di Palermo. Lui, poi, in particolare, Paolo, è insegnante al Conservatorio di Catania.
La scuola di ballo di Cefalù, Agara farà, il quattro, il proprio Saggio di danza: dalla danza classica, alla danza moderna, alla danza afro; a titolo assolutamente gratuito!
Il 5 agosto avremo i Cavernicoli con Nicola Chisesi e Alex Ferretti, alle 21.30, anche loro a titolo gratuito.
Ovviamente avrò poi il piacere di portarli a cena, come impegno personale, per sdebitarci un minimo. Ma questo sarà un mio piacere personale.

Nonostante siamo ancora senza Bilancio, nonostante le tante difficoltà, tutta la Giunta, e il Sindaco in testa, ci siamo impegnati perché ci fosse il sostegno delle tante associazioni e dei tanti artisti. Il nostro appello è stato accolto con entusiasmo.
Speriamo di essere, ancora una volta, degni della fiducia che ci è stata accordata.

Una batturta finale dell'ass.re Patanella:
"Proprio perché non paga il Comune è sicuro che chi presta servizio, quest'anno, sarà pagato"!

ritratto di Giuseppe Aquia

COME VOLEVASI DIMOSTRARE

COME VOLEVASI DIMOSTRARE SOLO PROPAGANDA, PAROLE, PAROLE, PAROLE, E NON SOLO QUELLO ANCHE COINVOLGIMENTI NON AUTORIZZATI (VEDI "ALTA").I TENORI DI PIAZZA DUOMO A PARTE POCHI INTIMI CHI LI HA VISTI?IL TEATRO COMUNALE CHIUSO? RINGRAZIAMO SOLO I RAGAZZI CHE HANNO ORGANIZZATO IL TORNEO DI BRISCOLA GRAZIE RAGAZZI AVETE MOVIMENTATO 2 SERATE, DAVVERO INUTILI PER LA FESTA.SECONDO ME ANCORA AVREMO DELLE SORPRESE!!!!!!!!!!!!

ritratto di Giuseppe Aquia

A proposito dei tenori

A proposito dei tenori. Sembra che dopo il saluto dell'assessore al comune di carrapipi, pardon, cefalù, abbiano cantato solo un paio di canzoni; e dopo aver appreso che probabilmente stavano facendo "un favore a qualcuno", sono andati via senza più cantare questo è successo la sera dedicata ai tenori del maestro Ballo che sembra fosse ammalato.