Sherbeth back stage: curiosando dietro le quinte

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Accompagnati dal responsabile Davide Alumia questa domenica mattina abbiamo, insieme ad Angelo Arduino di Crm happy radio, curiosato dietro le quinte dello Sherbeth per saperne di più.

Qui siamo alla corte delle stelle in quei locali e quell’ambiente che fino a non molto tempo fa erano dati in comodato ai Cuticchio per l’opera dei pupi, più recentemente invece utilizzati da associazioni cefaludesi per riunioni, conferenze e seminari.

Lo stato in cui versa la Corte non è dei migliori, ma l’organizzazione dello Sherbeth sta provvedendo a proprie spese alla riqualificazione della stessa sia all’interno che all’esterno attraverso opere di tinteggiatura delle pareti, piastrellamento dei servizi igienici, sostituzione integrale dei sanitari comprensivi di rubinetterie, porte e battenti.

Tutto assolutamente nuovo e di tasca propria.

Un lavoro non indifferente (ve lo posso assicurare) che sta impegnando diverse risorse umane e finanziarie verso un impegno fuori programma adibito a pulizie straordinarie e di riqualificazione del posto .

Almeno così, polemica a parte per il largo anticipo con il quale sono state collocate le postazioni esterne lungo il centro storico, potremo dire che qualcosa di buono rimane anche dopo la manifestazione.

Saranno 30 le gelaterie a concorso per questa quarta edizione (di cui 3 cefaludesi) più l’istituto alberghiero di Cefalù, in totale quindi 31.

27 invece i macchinari a disposizione per la produzione artigianale del gelato per gli altrettanti maestri (forestieri) che si alterneranno a turno all’interno della Corte a gruppi di 14 e 13 (motivi di spazio) in quanto i maestri locali produrranno presso i propri laboratori.

Anche Crm happy radio seguirà l'evento, in diretta, una postazione fissa infatti è stata collocata alla Villa (piazza Diaz), dove speakers e collaboratori si alterneranno per mantenere informati in tempo reale tutti gli ascoltatori sullo svolgersi della manifestazione.


macchinari per la produzione del gelato



il locale interno ritinteggiato



pozzetti frigo







riqualificazione all'esterno


riqualificazione all'esterno

ritratto di Pino Lo Presti

Bravo Claudio

Per il come stai seguendo da vicino una manifestazione così importante, certo esposta a tante critiche - a volte ingenerose - ma anche certo da migliorare sotto vari aspetti.
L'informazione è in ogni caso sempre la base perchè ogni discussione possa svilupparsi su una base di realtà fertile per ogni auspicabile miglioramento futuro.