A SINISTRA LA CONFUSIONE E' TOTALE

ritratto di Giusi Farinella

Versione stampabile

A sinistra regnano confusione, litigi e scontri c’è un virus che impedisce il cambiamento nel Pd

A Cefalù esiste una sinistra cresciuta con i libri comprati alla Standa, ergo ignorante.
Mentre l’altra, quella che guarderebbe al futuro (??), avrebbe una vera identità e nessun libro preso ai grandi magazzini nella propria biblioteca, ma solo pezzi da collezione.
C’è una sinistra con la spina dorsale cioè con i voti, ma ignorante.
Mentre c’è l’altra colta, alla quale importa solo liquidare per sempre la leadership dei primi,
Null’altro.
Si perde tempo sulle forme senza concentrarsi sui contenuti.
Cercare quali sono i temi politici dello scontro …. mi troverei in difficoltà.
Non vi sono, infatti, temi politici o reali diistanze programmatiche e normalmente, quando si fa politica seria, l’assenza di reali distanze programmatiche favorisce la ricomposizione.
Qui è vero il contrario, perché, per dirla alla De Curtis, “a prescindere da tutto i due (gruppi) si detestano”.
I saggi suggeriscono ai due gruppi di riaccordarsi, ma forse sottovalutano il fatto che sono due pugili a corto di fiato, che cercano l’abbraccio solo per stare in piedi, non per afflato di fratellanza.
Trascurano un dettaglio: la sinistra a Cefalù è messa molto male.
Almeno fino adesso, credo che il messaggio, derivante dagli interventi del prof. Franco, dalla signora Santa Franco o dal senatore Barolo Fazio, che dal Pd è arrivato ai cittadini è un messaggio di difesa dell’esistente più che di sfida verso il futuro.
Credo che sia questo ciò che bisogna spezzare, se si vuole tornare a parlare – oltre che ai militanti, ai quali è giusto parlare, oltre che al loro popolo, al quale è giusto parlare – anche alla gente.
Insomma, grande è ancora la confusione nel centro sinistra che verrà.
Inoltre gli appelli al cambiamento del Pd, moltiplicatosi dopo i numerosi editoriali del prof. Macaluso , sono politicamente grotteschi.
Perché rivelano che ai proponenti importa solo liquidare (magari per sempre) la leadership dei fratelli La Punzina e loro evidentemente non sono d’accordo ed hanno i numeri per rimanere a comandare.
E’ solo una babele di appelli che rende ancora più evidente la strumentalità delle proposizioni.
Ma a più di tre anni di distanza mi sarei aspettato legittimamente che gli ex DS pretendessero un po' di chiarezza. ... e non mi sarei aspettato i loro duri attacchi ai vertici del Pd cefaludese.
Mi sarei aspettato che reclamassero un confronto sul modello di partito e su idee e progetti da presentare alla città in attesa delle prossime elezioni.
Un confronto che non può essere derubricato a un mero fatto sporadico e all'assicurazione di nuove elezioni del coordinatore cittadino, dall’esito certo.
Le alchimie, compresi gli appelli al dialogo, l’ingresso dei “diversi”, proposte dagli appellanti trascurano un dettaglio: la sinistra, in quanto a unità, è messa male.
E’ vero, inoltre, che gli elettori di sinistra non ne possono più e non c’è da aspettarsi che il loro umore si rassereni.
Vedranno andare avanti il Pd così com’è, sarà solo un tempo d’attesa, dove, di tanto in tanto, vi saranno nuovi appelli e nuove pugnalate al vicino, che renderanno radioattivo il terreno per i tempi a venire.
Giulio Andreotti, noto per il cinismo battutaro, sostenne che tirare a campare è sempre meglio che tirare le cuoia.
Divertente, ma quando si hanno malattie serie e le si ignora va a finire che tirare a campare è il modo più sicuro per tirare le cuoia.

ritratto di Saro Di Paola

CARO GIUSI,

leggerti su "L'altra Cefalù" è, per me, motivo di piacere.
Ciò perchè, il confronto "faccia a faccia", oltre a farmi piacere, può essere utile alla Città.

Tanti sono i copia e incolla che potrei fare dal tuo post per rivolgerti solo alcune delle domande che il tuo post mi ha suscitato spontanee.

Per tutti i copia e incolla : uno.
Hai scritto : "la sinistra, in quanto a unità, è messa male"

Per tutte le domande che vorrei rivolgerti : una.
Secondo te la destra, in quanto a unità, è messa bene ?

E' assolutamente superfluo che ti precisi che la mia domanda non è animata da alcuna vis polemica.
Neanche minima.

Saro Di Paola

ritratto di Giusi Farinella

Caro e sempre stimato Saro

Ieri sera simpaticamente Pino Lo Presti mi ha invitato a scrivere anche sul suo giornale (visto che lo faccio ovunque sempre copiando e incollando) ho accettato.
Evidentemente, per provarlo (sempre simpaticamente) non potevo che scrivere da destro, come altrettanto evidentemente mi aspettavo risposte con lo stesso contenuto del tuo commento.
Caro Saro sono di destra e quindi vedo solo le magagne della sinistra.
Lascio ai sinistrorsi (su questo blog chiamarli "sinistri" mi viene difficile)o a te super partis le magagne della destra.
Anche sull'altracefalù ti riconfermo l'immutato affetto e stima.
Ciao
Giusi

ritratto di Giuseppe Aquia

Il fatto caro ingegnere che

Il fatto caro ingegnere che da quando certa gente ha raggiunto il potere e cioè nel mese di dicembre del 2009 come per incanto un'amministrazione prima tanto vituperata è diventata propositiva e quanto di più positivo ci possa essere. Quindi è più facile coprire gli imbrogli propri attaccando gli altri. Il problema di cefalù? la sinistra!! chi blocca lo sviluppo i fratelli Lapunzina!!! chi ha spaccato in tre tronconi la sinistra!!!!! dimenticandosi che una parte di questa sinistra continua a governare il paese. E FACENDO FINTA DI NON VEDERE COME E' RIDOTTO IL PAESE GRAZIE AL LORO APPOGGIO.non solo cercano anche appoggi per portare avanti l'immobilismo assoluto che hanno iniziato.Io voterò sempre a dx ma certa gente la destra non dovrebbe nemmeno accoglierla.