Decrittazioni

ritratto di Giusi Farinella

Versione stampabile

Decrittazioni
Il Popolo della Libertà anche a Cefalù è diviso, c’è chi appoggia il Sindaco e chi no.
Ho l’impressione che anche il Partito democratico sia sull’orlo di una divisione.
La mossa di Toni Franco, l’aggregazione di Santa Franco al coro di contestazione della segreteria, l’editoriale del prof. Macaluso “Oltre lo schieramento dei pregiudizi “ non sono solo degli episodi, a mio parere qualcosa bolle in pentola.
Si avvicina una scissione ?
Non vi è dubbio che il PD è un partito di opposizione che non riesce a trarre profitto dalle gravi difficoltà del Sindaco e della Giunta che governa tra l’altro senza maggioranza in Consiglio Comunale.
E non può trarne profitto perché non è un corpo sano ma malato.
Inoltre non riesce a stabilire un rapporto forte con l’opinione pubblica.
La gravità delle condizioni in cui versa oggi il Pd è tale che difficilmente l’esito potrà essere qualcosa di diverso da una frattura irreversibile.
“Oltre lo schieramento dei pregiudizi”. decrittazione: entriamo in maggioranza, dimostriamo che siamo un partito che può e sa governare.
Insomma c’è (non in tutti) una voglia di cambiamento c’è voglia di governare, c’è voglia di non far mancare la loro collaborazione per risolvere o tentare attivamente di risolvere i problemi di Cefalù.
Oggi Cefalù avrebbe bisogno di un solido partito di sinistra riformista, sicuro di sé, delle proprie ragioni, della propria identità.
Chissà, forse qualcosa si muove.
Vi sarà una divisione ?
Penso proprio di si, accadrà come alle elezioni di Guercio Sindaco.

ritratto di Maria Luisa La Placa

Non capisco

Signor Farinella,
non capisco...
Lei piu' volte ha sottolineato di votare PDL.
Sicuro delle proprie convinzioni e dei propri referenti politici che possono portare in alto la nostra città: come mai vuole che il PD si rinforzi?
Secondo me ci sono due motivi per i suoi numerosi interventi:
1) LEI CONSIDERA INCAPACI GLI ESPONENTI POLITICI DEL PDL E CREDE CHE L'UNICO MODO PER FARE ANDARE AVANTI CEFALU' E CON IL LAVORO DEL PD.
2) IL PD E' PALESEMENTE FORTE E' FA' POLITICAMENTE PAURA.

ritratto di Giusi Farinella

Potrebbe essercene una terza

Fare squadra per Cefalù.

ritratto di Mauro Caliò

Fare squadra

Infatti... non è sufficiente entrare a far parte di una qualsiasi maggioranza per fare il bene della città.
Bisogna proporre un progetto valido e credibile, tale da ESSERE maggioranza.
Se poi ci sono cittadini che a vario titolo se la sentono di fare squadra ed essere partecipi del cambiamento, ben venga.
Ma questa è solo la mia opinione.
Mauro

ritratto di Maria Luisa La Placa

e perche' fare squadra?

PENSA CHE IL PDL NON E' CAPACE DA SOLO?

ritratto di Giusi Farinella

Esattamente

Esattamente

ritratto di Giusi Farinella

Gentilissima signora Maria Luisa

Gentilissima signora Maria Luisa

Perché, per lei, in questa nostra Cefalù, non si potrebbe percorrere quelle tappe che portino ad una pace sociale, ad un nuovo modo di fare politica, ad una nuova amministrazione che non continui a camminare in questo odierno solco, fatto d’inimicizie e odio, quanto di unioni e fusioni, ma sempre senza fisso scopo, senza altra forma che quella data dallo spazio che si può occupare nell’opinione pubblica ?
Mi domando se i nostri uomini e partiti politici cefalutani non hanno di meglio da esprimere.
Bella domanda.
La risposta è terribile: forse no.
Se non si crede nelle idee e se la stessa rappresentanza degli interessi è concentrata nel galleggiamento anziché nella crescita e nell’espansione, la colpa è nostra.
Questa classe politica è lo specchio della nostra città , perché questi uomini politici sono solo espressione delle richieste di cui sono terminali, le nostre richieste, quelle di noi cefalutani.
C’è a Cefalù, chi nelle idee ci crede, chi coltiva i sogni, chi guarda al futuro con impegno (la speranza serve a poco e induce alla rassegnazione).
Al momento, senza gran successo.
Io sono e mi sento un sognatore e nonostante la mia età guardo al futuro.
La saluto e spero che mi dimostri meno ostilità nella sua risposta.
Grazie

ritratto di Maria Luisa La Placa

Gentilissimo signor Farinella

la mia schiettezza e il fervore nel dimostrare le mie opinioni o i miei dubbi è stata scambiata da Lei, per un'ostilita' che non ho motivo di avere.
Le dico la mia opinione rispetto a quello da lei appena scritto: sono orgogliosa del gruppo politico di cui faccio parte e sono convinta che esso sia capacissimo di portare la Nostra cittadina a livelli molto alti.
E quindi quale sarebbe il nostro vantaggio nel fare squadra con una classe politica che si e' dimostrata incompetente? Per fargli da stampella? Si dice "Meglio soli che male accompagnati".

ritratto di Giusi Farinella

Gentilissima signora Maria Luisa

E' bello essere giovani ed essere più che sicuri della bontà delle proprie idee.
Sa quanti miei amici comunisti inneggiavano alla Russia e ai loro leader sovietici .... oggi credo che abbiano cambiato opinione.
Sa quanto Pdini hanno detto a Fini "fascista" e oggi lo eloggiano per il coraggio e per le idee che esprime.
Comunque gli attuali rappresentanti del PD in Consiglio hanno una voglia matta di entrare in Giunta ma nello stesso tempo hanno una paura sempre matta di non sapere amministrare e preferiscono fare solo opposizione e anche male.
E' solo una mia sensazione e quindi non se la prenda.
Grazie

ritratto di Maria Luisa La Placa

Gentilissimo signor Farinella

non tutti i giovani hanno sbagliato nelle loro battaglie e la storia e' piena anche di giovani che sono stati "sicuri della bontà delle proprie idee" fino alla vecchiaia.
Ma e' vero anche quello che dice lei: sa quanti giovani fascisti inneggiavano ad Hitler per poi accorgersi che faceva uccisioni di massa?
AVERE DELLE IDEE ERRATE NON E' PERO' SOLO PREROGATIVA DEI GIOVANI!
La invito, comunque, a votare il PD alle prossime elezioni (che spero siano quanto prima) per dimostrarmi che abbiamo paura di amministrare.
La invito anche a seguire con piu' attenzione il Consiglio Comunale, notando che le uniche proposte sono fatte dall'opposizione.
Strano...un paese dove propone solo l'opposizione...e la maggiozanza(altalenante) che cosa fa? Se Lei lo ha capito me lo spieghi...
Qualche giorno fa ho fatto un "articolo" dove iniziavo a parlare della maggioranza (rinnovo l'invito)
Avevo proposto di ricontrollare il programma elettorale di Guercio: cosa e' stato fatto? Niente ....
Il PD secondo Lei fa male l'"opposizione"...secondo me il PDL come maggioranza non fa nulla......il nulla