Finisce il mio percorso politico!

ritratto di Alessia Arduino

Versione stampabile

Agli amici vorrei rivolgere un grazie commosso per l’affetto sincero che mi avete dimostrato, per le attenzioni che mi avete dedicato, quasi una gara per lasciare in me i ricordi più belli, fatti di armonia, di eleganza, di sorrisi, di abbracci, di programmi, di voglia di operare, di intensa condivisione. Avete reso prezioso il mio percorso facendomi partecipe dei vostri successi, dei vostri affanni, delle vostre ferite come si fa con una vecchia amica. L’attenzione affettuosa e sincera che mi è stata dedicata ha aperto le porte alla confidenza, allo sfogo, all’abbraccio, senza richieste, senza pretese, amicizia e basta. Resta il rimpianto di aver dovuto dire di no a qualcuno, di aver dovuto fare delle scelte, cercando di privilegiare le ricorrenze importanti.

Io di progetti ne ho fatti fin troppi, o forse non erano poi tanti, ma in realtà erano irrealizzabili, col senno di poi. Mi ci sono accanita per anni, mi sono rovinata la vita e l’ho complicata a chi mi sta accanto. Ora ho capito e sto bene: lascio che sia, cerco di godermi quello che la vita ha da darmi, ho sprecato fin troppe energie.Le forze politiche oggi vivono di rendita, grazie ad un bacino di voti ogni anno sempre più esiguo.I politici locali non riescono, non vogliono, guardare al di là del proprio naso. Per loro i giovani sono merce da sfruttare e acquisiscono lo status di interlocutori solo dopo i primi capelli bianchi. La verità è che i vecchi non si fidano dei giovani e che i giovani lasciano che questo stato di cose rimanga invariato. Ho lavorato assieme ai componenti del mio gruppo che mi hanno sempre sostenuto potendo contare su un meraviglioso rapporto politico e umano. Assieme abbiamo contribuito a far vincere il PdL in diverse occasioni. Il mio percorso politico termina qui e continuerà accanto ai giovani: fuori la politica dentro le associazioni. Sarò personalmente disponibile al dialogo e alla collaborazione, purchè ci sia l’interesse generale in cima all’agenda dell’amministrazione comunale e purchè ci sia, come credo ci sarà, il massimo impegno all’ascolto dei giovani.

Prof.ssa Alessia Arduino

ritratto di Giusi Farinella

Ma dai Alessia

Ma dai Alessia non puoi buttare la spugna, Cefalù ha bisogno di te.
Ripensaci sarò lieto (anche se con i capelli bianchi) di ascoltarti e di programmare insieme a te una Cefalù diversa.
Sono per i giovani come te, che si impegnano senza secondi fini e ti aspetto.
Con affetto un bacio
Zio Giusi

ritratto di Sergio Carollo

Il tuo percorso invece....

Il tuo percorso invece si potrebbe avviare presto!scusami ma per dire che è finito dovresti essere stata sconfitta a seguito di consultazioni politiche in cui tu eri candidata..invece non hai perso nulla perche non hai mai partecipato quindi perche ti devi ritirare??anzi sfrutta tutto quello che hai creato per candidarti alle prossime elezioni comunali di cefalu...che spero vi saranno al piu presto.
By
Master and Commander

ritratto di Pino Lo Presti

Ad Alessia

che ho sentito amica sul piano della sensibilità umana e della sincerità della passione sociale va tutta la mia solidarietà.

Le tue parole sono chiare: la politica - com’è attualmente, e tranne qualche “isola” - è “fradicia”; sembra non esserci posto per la pulizia e, a volte, la ingenua idealità dei giovani: questa troppo spesso infatti “rischia” di gettare “inopportuni ponti” con altre sincerità germinanti nelle parti “avverse” sia interne che esterne al gruppo politico d’elezione!

La logica della conservazione del potere, delle strategie di sopravvivenza di gruppi e consorterie è prevalente. Lo stallo ne è l’esito che vediamo ogni giorno, il quale però proprio perchè mette a rischio il futuro non può essere accettato come condizione immutabile, specie proprio dai giovani per età e per cuore.

Hai ragione, la società è in gran parte oggi fuori dai partiti; ed è in essa che bisogna lavorare per chi come te forse non è la “più furba” ma si “ostina” - ancora alla tua età - a fare collezione di “angeli”!

A presto.

ritratto di Piazza Luigi

Ammiro la Tua Onestà Intellettuale...

Salve Alessia,
noi non ci conosciamo personalmente ma ho sempre seguito da lontano le tue vicende politiche,(spero che ci si possa dare del "tu") ed ho sempre ammirato la tua lodevole onestà intellettuale,la tua perseveranza la tua forza nel sostenere dei progetti ed idee anche materialmente.Io posso aver condiviso il tuo percorso politico alcune volte ed altre magari no ma questo è il bello della libertà il confronto di opinioni ed idee anche se a volte discordanti tra di loro...io ieri sera ci sono rimasto male,malissimo leggendo la tua lettera di " diciamo " dimissioni da una politica attiva che ti aveva delusa...hai ragione e ti capisco benissimo...non vale la pena di lottare a volte per certi ideali se poi in un attimo magari vengono a crollare per delle delusioni ed aspettative che una classe politica magari non è stata in grado di assicurarti...ancora una volta hai ragione...hai tutta la mia comprensione e solidarietà...oggigiorno c'è una confusione politica,un trasformismo,un caos a livello politico sia nazionale che locale da tutte le parti che finiscono a volte per distruggere e deludere anche una ragazza onesta leale propositiva e di " azione " come te...lo so che magari io non sono quello che ti dovrebbe dire certe cose ma sento veramente di farlo poichè la tua delusione è anche la mia delusione...magari non dalla politica poichè io non ho mai fatto politica attiva come te ma sono molto amareggiato soprattutto per te perchè una ragazza sensibile,come ti ritengo io,adesso ha il diritto sacrosanto di dire basta e di ricominciare daccapo magari sentendosi più utile ed appagata nell'associazionismo...se ci credi fallo...te lo dico con tutto il cuore come ti dico,parafrasando un celebre titolo di un romanzo..." va dove ti porta il cuore..." solo così potrai stare bene e dimenticare tutte le tue delusioni...ascolta te stessa la tua anima ed il tuo cuore...solo così sarai certa di non sbagliare e di poter continuare e dimenticare tutto...scusami se mi sono intromesso ma ho sentito di farlo perchè so che sei una persona sensibile e non è giusto che tu possa soffrire ancora...prendi in mano la tua vita e sii felice...questo è il mio augurio sincero...poi ti chiedo scusa se magari mi sono intromesso e magari avrò sbagliato a giudicare,(se fosse così,fa finta che questo mio commento non esista e scusa...),in bocca al lupo...si dice così in certi casi no...??? ed a presto e spero di leggere da te qualcosa di più positivo...ciao