Cefalù: peculato e falso, denunciati due dipendenti comunali

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

CEFALU' (PALERMO) (ITALPRESS) - Due dipendenti comunali di Cefalu' sono stati denunciati dalla Guardia di finanza per peculato e falso in concorso. Le fiamme gialle sono giunte alla loro identificazione dopo avere acquisito ed esaminato la documentazione inerente alcuni mandati di pagamento , effettuati nel tempo, constatando l'erogazione indebita di decine di migliaia di euro. In particolare, e' stato accertato che D.S., di 58 anni, dipendente in servizio presso il Comune di Cefalu', avrebbe riportato nei bilanci comunali la gestione dei fondi Prustt in modo non corrispondente al vero, in modo da costituire disponibilita' economiche fittizie, alterando, di fatto, la contabilita' dell'Ente. A beneficiare illecitamente di tali fondi sarebbe stato F.M., di 55 anni, anche lui dipendente comunale. Entrambi sono stati denunciati alla Procura di Termini Imerese. (ITALPRESS). com 11-Nov-10 13:39 NNNN

Perchè le generalità e le foto di queste persone non vengono mai pubblicate???

ritratto di Pino Lo Presti

E' il seguito di una storia del 2005

quando, nel mese di luglio, Rosario Lapunzina, svolgendo la funzione ispettiva che pertiene ad ogni consigliere comunale, denunciò la presenza di "falsi mandati di pagamento" nella contabilità comunale. Tale denuncia portò alla ispezione del dott. Vallante del Ministero della Economia e delle Finanze e alla succesiva condanna - falso e peculato -, con patteggiamento, del ragioniere S. D'Antoni, a circa dieci mesi.
Incredibilmente, per i comuni cittadini, è sempre rimasto nella pianta organica comunale.
In un consiglio comunale dei mesi scorsi, il Sindaco, sollecitato sull'argomento dallo stesso Lapunzina, motivava tale non rimozione con il fatto che il condannato aveva fatto appello.

p.s. - le loro foto e complete generalità, diversamente da quelle dei piccoli detentori di droga o responsabili di piccoli furti, non sono rese pubbliche suppongo perchè si ritengono più pericolosi per la società i secondi soggetti e non i primi.
Nella nostra cultura, rubare con la "penna" 100.000 euro alla società tutta (ad esempio) appare meno grave che rubare ad un singolo un oggetto di poche centinaia di euro o avere nella propria tasca qualche spinello "in più"!
Personalmente a chi commette un reato nell'esercizio delle proprie funzioni pubbliche, raddoppierei la pena in quanto vi aggiungerei il "reato" di dannegiamento della "onorabilità" pubblica delle Istituzioni, che tanto danno procura nella fiducia dei cittadini verso le stesse.

ritratto di Gianfranco D Anna

La Voce web – “Cefalù, altri conti truccati."

Nuova indagine sui fondi Prustt.
Cefalù, altri conti truccati.
Denunciato un dirigente. Sotto accusa anche un’impiegata

L'indagine sui conti del Comune di Cefalù si allarga alla gestione dei fondi Prustt. La Guardia di finanza ha denunciato per peculato e falso in concorso l'ex ragioniere generale Salvatore D'Antoni e una ex-dipendente, Maria Fertitta (in Gulioso, di S. Mauro) oggi in pensione, che sarebbe stata beneficiaria di falsi mandati per importi rilevanti.
Si tratta di un nuovo filone di un'inchiesta partita nel 2005 su denuncia del capogruppo del Pd, Rosario Lapunzina, su una manipolazione dei dati contabili e su una serie di operazioni finanziarie per oltre 100mila euro. L'irregolarità della gestione è stata messa in rilievo anche da una relazione dell'ispettore ministeriale Attilio Vallante che ha esaminato i documenti contabili accertando trasferimenti di fondi direttamente sui conti di Maria Fertitta.
Prima di patteggiare una condanna, D'Antoni ha restituito oltre 150mila euro alle casse comunali ottenendo così l'attenuante del risarcimento ed evitando il licenziamento. Il dirigente è stato solo trasferito in un altro servizio.
Ora l'inchiesta del nucleo danni erariali della Guardia di finanza guidato dal maggiore Antonio Squillacioti, con la collaborazione della tenenza di Cefalù comandata da Giuseppe Altilio, ha ipotizzato manipolazioni e irregolarità anche nella gestione dei fondi Prustt, il programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile. E' partita così una nuova denuncia per D'Antoni e Maria Fertitta di cui si occuperanno ancora sia la Procura della Repubblica di Termini Imerese sia la Procura della Corte dei Conti.
11.11.2010
Redazione

(http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=2298)

ritratto di Giusi Farinella

Fondi Prustt

Ma quali fondi Prustt ??
Quelli che sono entrati al Comune grazie agli oneri di urbanizzazione pagati dagli imprenditori maggiorati ??
Non mi risultano fondi per i Prustt.