Consiglio Comunale del 17 novembre 2010 - Cronaca flash

ritratto di Staff

Versione stampabile

Presentata una Mozione del P.D. per vincolare le somme frutto della riscossione delle rate TARSU ed ICI in scadenza al pagamento di quanto dovuto dal Comune all’A.T.O. rifiuti.

Approvate 4 importanti Mozioni, 3 del PD: ritorno della gestione idrica al Comune, messa in sicurezza dei locali dell'Itria per non perdere gli importanti reperti archeologici ivi depositati, emergenza "Punteruolo rosso"; ed una del cons. P. Rasa sulla salvaguardia della morfologia della costa.

Presenti i consiglieri: Lapunzina, Fatta, Franco, Lo verde, Gattuso, Genovese, Liberto, Calabrese, Sideli, Scialabba, Brocato, Rasa, Cassata, Noto, Greco, Barracato

Nel Corso del Consiglio sono state discusse ed approvate le seguenti Mozioni:

1)Mozione, presentata, dal Gruppo del PD (e illustrata dal capogruppo Rosario Lapunzina) che impegna il Sindaco a chiedere il ritorno delle reti idriche al Comune di Cefalù e l’applicazione, ai contratti in corso, delle clausole del vecchio regolamento idrico comunale, più favorevoli ai cittadini rispetto alle regole applicate dalla società A.P.S. (in considerazione del fatto che non è stata mai approvata una “Carta dei Servizi”).
Approvata con 13 voti favorevoli e 3 astenuti : Noto, Rasa, Sideli.

2)Mozione presentata dal Gruppo del PD (e illustrata dal Consigliere Antonio Franco), che chiede interventi d’urgenza per risanare e mettere in sicurezza i locali di piazza Crispi (Itria) - attualmente adibiti a deposito di reperti archeologici di grande rilevanza culturale - al fine di scongiurare il rischio che la Soprintendenza Approvata all’unanimità.

3)Mozione presentata dal Gruppo del PD (e illustrata dal Consigliere Antonio Franco), che chiede all’Amministrazione Comunale di intervenire, per attuare interventi fitosanitari - di concerto con la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo - per scongiurare il rischio che il famigerato coleottero, detto "punteruolo rosso", già segnalato in comuni vicini, arrechi grave danno alle palme del nostro territorio e all’immagine di Cefalù nel mondo.
Approvata all’unanimità.

4)Mozione presentata dal Consigliere Rasa, con cui si richiede una analisi della situazione geo-morfologica delle spiagge e delle coste cefaludesi, e l’attuazione degli eventuali rimedi. Approvata all’unanimità.

In conclusione di seduta, quando c’era da discutere il riconoscimento di debiti fuori bilancio, causati da alcune ordinanze sindacali, si è notato l’allontanamento dall’aula di alcuni consiglieri della "Maggioranza".
A questo punto il capogruppo del P.D., Rosario Lapunzina, ha dichiarato che non è corretto che i consiglieri che sostengono l’Amministrazione si allontanino dall’Aula proprio quando ci sono in discussione alcuni debiti fuori bilancio creati proprio dalla stessa Amministrazione che dicono di sostenere.

Ha chiesto, quindi, al Presidente Barracato di procedere all'aggiornamento della seduta - secondo il calendario programmato in conferenza dei Capigruppo - a Venerdì 19, altrimenti il Gruppo del P.D. sarebbe uscito dall'aula.
Alla richiesta si è associato, per gli stessi motivi, il Capogruppo di Forza del Sud, Francesco Calabrese.
Il Presidente Barracato ha, quindi, accolto la proposta, formalizzata dal Consigliere Scialabba, di aggiornare la seduta a venerdì 19.

La seduta è stata aggiornata, quindi a venerdì 19.

Nel Corso della seduta Consiliare, conclusasi da poco, il Capogruppo del P.D. Rosario Lapunzina ha dato la notizia di quanto deciso in una riunione tenutasi a Palermo, alla presenza dell’Assessore Regionale, Giosuè Marino(ex Prefetto di Palermo), dei vertici della società Ecologia e Ambiente e di alcuni sindaci, nel corso della quale è stato trovato un accordo per la riapertura della discarica di Mazzarà, la cui chiusura, a causa dei debiti non onorati da alcuni comuni (il Comune di Cefalù è debitore nei confronti dell’ATO-rifiuti di ben 4.800.000 euro), ha causato la sospensione della raccolta e l'affacciarsi di una "emergenza rifiuti".
Grazie all’interessamento dell’Assessore Regionale Marino, e all’impegno di alcuni comuni tra cui Termini Imerese ad effettuare un versamento, la discarica di Mazzarrà riaprirà i battenti domani giovedi 18 Novembre 2010.