Marco Manera in scena a Palermo per Ferakalsa 2010

ritratto di Marco Manera

Versione stampabile

Partirà sabato sera e durerà fino a fine anno la seconda edizione di FERAKALSA, una rassegna di teatro, musica e arti visive, realizzata dal Teatro Ditirammu di Palermo con l'organizzazione generale di Elisabetta Cinà. Tra i protagonisti della rassegna, nel secondo appuntamento del cartellone, previsto per Martedi 30 Novembre alle 21,30, c'è anche Marco Manera con il suo “Recital doppio carpiato tra il serio e il faceto”. La direzione artistica della rassegna, curata da Vito Parrinello e Rosa Mistretta, ha invitato l'attore cefaludese, dopo una collaborazione durante quest'estate, a proporre il suo particolare stile di spettacolo “per attore solo”, senza regia e basato sulla contaminazione dei generi, anche presso il piccolo teatro Ditirammu, ubicato nel quartiere popolare della Kalsa di Palermo. La performance di Marco Manera spazierà tra il becero intrattenimento e la dotta citazione. Senza una scaletta ben precisa e con grande spazio lasciato all'improvvisazione e ai cambi di direzione, ci si rotolerà all'interno di un repertorio teatrale, come recita il titolo, tra il serio e il faceto. Sul palcoscenico c'è un attore che racconta la crisi adattandosi, svendendosi, sdoppiandosi, arrangiandosi. L'importante è non smettere di raccontare e di ipnotizzare il pubblico, perché ci sarà sempre qualcosa da dire finché ci sarà qualcuno disposto ad ascoltare.
I biglietti costano 8 euro l'intero e 5 euro il ridotto per i possessori di carte sconto.

ritratto di Pino Lo Presti

Il nostro "in bocca al lupo"

a Marco, con l'augurio - per tutti noi cefaludesi - di vederlo presto recitare anche al Teatro "Cicero"

ritratto di Saro Di Paola

I CEFALUDESI NO !

I CEFALUDESI AL TEATRO CICERO ?
MA SCHERZI ?
I CEFALUDESI NO!

ritratto di Giuseppe Aquia

Ma che dici basta essere

Ma che dici basta essere amico degli amici!!!!! è cioè i "notabili"

ritratto di Marco Manera

Grazie per l'incoraggiamento

Ciao a tutti,
ringrazio Pino per l'incoraggiamento e il buon auspicio, ma anche Saro per le sue MAIUSCOLE provocazioni. Martedi sera reciterò a Palermo ed ho voluto farlo sapere sui nostri benemeriti giornali telematici, per accontentare gli amici cefalutani, che mi chiedono dove possono venire per assistere ad un mio spettacolo. In questo momento il posto più vicino è Palermo.

Tra l'altro, a breve comincerò a girare la Sicilia, come ogni anno, per la stagione teatrale in matinée dedicata alle scuole e quindi, almeno fino ad Aprile, si diraderanno le occasioni di vedermi impegnato in spettacoli serali.

Oggi per me è un giorno molto importante. Da quattro anni lo è. La sera del 25 Novembre del 2006,infatti, dal palcoscenico del cine-teatro "Di Francesca", in occasione dell'ultima replica cefalutana del mio fortunatissimo lavoro teatrale dedicato alla figura di Salvatore Spinuzza e alla vicenda dei moti rivoluzionari del 1856 a Cefalù, che si intitola "Storia di pupi e di pupari" e che tante soddisfazioni mi ha dato in giro per l'Italia, ho promesso, davanti al pubblico che celebrava in piedi non me, ma il sacrificio di un uomo per la libertà, che quello spettacolo, partito in quelle sere da Cefalù, sarebbe ritornato a casa quando Cefalù avesse avuto un teatro in cui ospitarlo. Così sarà. Non so quando, però le ricorrenze del 25 Novembre (inizio dei moti) e del 14 Marzo (fucilazione di Spinuzza) mi ricordano ogni anno la promessa che ho fatto a Cefalù e alla memoria di quel giovane di 26 anni, fucilato perché "pupo" provò a ribellarsi ai suoi "pupari".

Per il momento vi saluto, scusandomi per la lunghezza del mio intervento e rinnovo l'invito per chi potrà e per chi vorrà a venirmi a trovare Martedi 30 Novembre, alle 21,30 al Teatro Ditirammu alla Kalsa di Palermo per il divertente "Recital doppio carpiato tra il serio e il faceto"
Un abbraccio
Marco

ritratto di Mauro Caliò

Io spererei

nel 25 novembre 2012!
Nel frattempo ci vediamo al Ditirammu...
Mauro