RICORDATE LA STELLA ?

ritratto di Saro Di Paola

Versione stampabile

È stata la più brillante – è il caso di dirlo – “invenzione” che, a Cefalù e per Cefalù, sia stata fatta negli ultimi 30 anni.
Almeno.

Per tanti anni sulla rocca si è accesa il giorno dell’Immacolata.

DA SOLA FACEVA NATALE !
Con assoluta originalità!
Con stile!
UNICA SUL PIANETA TERRA!

Era il CAI, se non ricordo male, ad allestirla.
La spesa per il Comune era, se non ricordo male, assai modesta.
Nutrivo la speranza che, stasera, si sarebbe riaccesa.

INVECE ………..

Saro Di Paola, 8 dicembre 2010

ritratto di Gianfranco D Anna

La Stella di Natale di Totò Famularo

Proprio in questi giorni, l’aver visto in televisione l’Albero di Natale di Gubbio (realizzato anch’esso sfruttando un pendio) che fa parte del Guinness dei Primati, grazie ai suoi 650 metri di altezza e ai suoi 350 di larghezza, mi ha fatto ripensare alla stella cometa che TOTO’ FAMULARO realizzava ogni anno sulla Rocca.
Ha ragione Ing. Di Paola. È stata la più brillante “invenzione” che, a Cefalù e per Cefalù, sia stata fatta negli ultimi 30 anni.
Tutto grazie a Totò Famularo.
E’ vero che Totò è un socio della Sezione del CAI di Cefalù, ma la stella, ma anche l’albero, è stata una sua idea, una sua invenzione.
Ricordo il tempo e la passione con cui ogni anno preparava i disegni anamorfici, studiava l’impianto, la disposizione e l’intensità delle luci etc. e tutto non per uno scopo di lucro perché la somma che riceveva dal Comune era pressoché pari alle spese necessarie.
PECCATO!!!! non rivederla più accesa. Era anche un bel “segno” augurale vedere da lontano quella stella ferma su Cefalù.

ritratto di Rosario Nastasi

La stella di Natale

Sicuramente è un bel ricordo quello che ci fa rivivere il Sig D'anna con il racconto della stella di natale..... La nostra sezione E.R.A. PARCO DELLE MADONIE assieme al distaccamento di Cefalù delle GUARDIE AMBIENTALI D'ITALIA offrirà la propria opera di volontariato sabato 11 e domenica 12 dicembre con la vendita delle stelle di natale per conto dell'AIL. affinchè con il nostro piccolo gesto si possa aiutare il prossimo.

ritratto di Vincenzo Nastasi

si è trattato ..

di una stella cadente..
infatti non brilla più!!!!!!

ritratto di Leonardo Mento

E' mancato...

"il desiderio" ed è colpa di chi non ha provveduto a chiederlo.