Cefalù nella trasmissione "Mistero" su Italia1

ritratto di Angela Di Francesca
Versione stampabile

Ho letto che domani 1 marzo nella trasmissione "Mistero" condotta da Raz Degan su Italia1 si parlerà di Cefalù...in riferimento ovviamente a Aleister Crowley!
L'inviata a Cefalù che dovrebbe ricostruire il mistero di Crowley è Melissa P.

http://www.tv.mediaset.it/italia1/mistero/news_7823.shtml

ritratto di Angela Di Francesca

il servizio non mi è

il servizio non mi è sembrato culturalmente adeguato...e Melissa era improponibile:)
A parte che, durante la visita alla casa di Crowley, leggeva con voce solenne i moderni "graffiti" lasciati dai visitatori(che si vedeva a tre miglia di distanza che erano scritti con il pennarello), credendo che fossero opera di Crowley:)
Però si è potuto vedere l'interno della casa, è proprio malridotta, praticamente in rovina....

ritratto di Gianfranco D Anna

Il servizio di Melissa P.

Come annunciato, è andato in onda ieri sera - 1 marzo - su Italia 1 il servizio “Occultismo: i rituali magico-sessuali di Aleister Crowley” realizzato dalla scrittrice (!) Melissa P. per il programma televisivo “Mistero”.
Nella pagina web di presentazione della puntata si legge «La scrittrice cercherà di ricostruire il mistero della sua vita», ma credo che Melissa P. poco – per non dire niente – abbia saputo aggiungere a quanto è stato già detto in altri servizi televisivi ed a quanto si può facilmente leggere in internet.

Per vedere il servizio: http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/212958/crowley.html

ritratto di Gianfranco D Anna

Riguardo alla cosiddetta Abbazia di Thelema

Cefalù, in vendita la casa abitata dall'occultista inglese Aleister Crowley
di Mariateresa Conti
Articolo di domenica 13 giugno 2010 - IL GIORNALE

L'Abbazia di Thelema, così si chiama la villa, è stata il fulcro dell'attività di questo misterioso personaggio nei tre anni di permanenza in Sicilia. Già numerose le offerte, soprattutto dall'estero
Apparentemente, sembra un normale annuncio immobiliare. «Vendesi - recita - edificio di valore storico-artistico in località Santa Barbara, presso Cefalù». Si precisa inoltre che si tratta di «una casa indipendente a piano terra, con ampio giardino, totalmente da ristrutturare». E si allegano anche alcune foto a corredo. Solo che non si tratta di una casa qualunque, almeno per gli esperti di occultismo: la villa in vendita è infatti la cosiddetta Abbazia di Thelema, alias il nido, per tre anni, del celebre - e discusso - occultista inglese Aleister Crowley.
Un luogo quasi "sacro", per gli appassionati del genere. Crowley visse a Cefalù circa tre anni. Arrivò nell'aprile del 1920 in compagnia delle sue concubine e dei figli. E destò subito la curiosità delle gente del luogo, fino ad alimentare voci di riti orgiastici ed uso di droga all'interno del casolare. Notizie sempre più frequenti ed insistenti al punto che nel 1923, su ordine di Mussolini, Corwley venne espulso dall'Italia per pratiche oscene e perversione sessuale.
È da allora che la villa è diventata luogo di culto e anche di mistero, vista la fama di satanista che, a torto secondo chi lo ha studiato, ha circondato Crowley. L'Abbazia di Thelema è grande circa 200 metri quadrati. Si estende a pianterreno dove una serie di stanze danno su una sala centrale ampia e di forma rettangolare dove Crowley aveva disposto il suo trono ad Est e quello della sua prima concubina ad Ovest. L'Abbazia che Crowley avrebbe voluto costruire sulle colline di Cefalù avrebbe dovuto essere di forma circolare, con otto grandi colonne che avrebbero dovuto reggere il tetto a cupola di vetro e ampi cortili destinati a vari scopi magici. Nelle stanze, sulle porte e sui muri, l'occultista dipinse affreschi che ritraevano nudi ed immagini pornografiche. Oggi di queste decorazioni non resta praticamente nulla, a causa dell'azione dei vandali. Il tempo e l'incuria hanno fatto il resto, causando il crollo di una parte del tetto. I proprietari adesso hanno deciso di metterla in vendita, sperando che diventi un museo. Tanto più che numerosi turisti, ogni anno, visitano comunque il sito. La richiesta è di un milione e mezzo di euro, e sono già arrivate, spiega l'agenzia immobiliare che sta curando la compravendita, numerose offerte, soprattutto straniere, da Germania, Inghilterra e Svizzera. Solo una decina di offerte dall'Italia. La villa è vincolata dalla Sovrintendenza ai Beni culturali, e il restauro quindi non dovrà alterare l'assetto originale.

Fonte: www.patrimoniosos.it/

ritratto di Giovanni Marino

Mistero...Italia 1

Nemmeno a me è piaciuto il servizio su Alistair Crowley.
Un servizio storicamente poco accurato e molto approssimativo sulla descrizione del personaggio e della cosidetta "Abbazia di Thelema"
Del tutto inutile la trasmissione del cosidetto "rituale erotico" (forse per privilegiare l'aspetto erotico della vita di Crowley) e per altro già trasmesso, con altri personaggi e girato sulla Rocca di fronte al tempio di Diana, in altra trasmissione di Canale 5 di qualche anno fa, sempre su Crowley.
Comunque niente a che vedere sull'ottimo servizio trasmesso sul periodo cefalutano di Crowley dal programma Voyager su Rai2 qualche tempo fa.
Giovanni Marino

ritratto di Angela Di Francesca

ma infatti...hai ragione, e

ma infatti...hai ragione, e poi questo fatto del rituale visto in relazione con le immagini di Cefalù, potrebbe essere fuorviante,magari far pensare che qui avvengono ancora questi riti...Se loro avessero fatto un servizio veramente accurato e interessante non avrebbero avuto bisogno di ricorrere alla ricostruzione del rituale erotico per tenere sveglia l'attenzione!

ritratto di Gianfranco D Anna

Servizi molto più interessanti su Crowley

Vi segnalo due servizi molto più interessanti:

il primo, ricordato dal Sig. Marino, è quello realizzato dalla trasmissione televisiva Voyager con la partecipazione di Sergio Palumbo: “Voyager-Aleister Crowley in Italia”

http://www.youtube.com/watch?v=q1pg3zfUMMA

il secondo è un'intervista al compianto Prof. Domenico Portera: “Prof. Domenico Portera, Aleister Crowley & The Abbey of Thelema”

http://www.youtube.com/watch?v=W6pLWU00Bs4&feature=related

inoltre, ho trovato, sempre su youtube, un video pubblicato il 13 gennaio 2010 che mostra bene le condizioni attuali della casa: “..ciò che rimane dell' "Abbazia di Thèlema" di Crowley”

http://www.youtube.com/watch?v=uzB4CBebOQs&feature=fvwrel