Costituita l’associazione culturale “Cefalù Città di Ruggiero”

ritratto di Mauro Caliò

Versione stampabile

Negli ultimi tempi assistiamo indubbiamente ad una crisi delle realtà associative, che riguarda principalmente la carenza di risorse che consentano di coordinare al meglio le attività. Ciò crea indubbiamente delle ripercussioni sulla vita culturale della città, nella quale vengono a mancare i necessari stimoli, con una progressiva perdita di identità storica e culturale.
Nel tentativo di segnare un cambiamento, contribuendo attivamente ad un rilancio culturale ed alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico della comunità, si è costituita giorno 23 marzo l’associazione “Cefalù Città di Ruggiero”. Tra gli obbiettivi statutari la diffusione e l’approfondimento della memoria e dell'identità storica di Cefalù, con particolare riferimento alla figura di Ruggiero II e la promozione di attività artistiche ed artigianali sul territorio, anche attraverso l’ideazione e realizzazione di laboratori e stage, al fine di valorizzare le realtà esistenti, promuovere nuove risorse giovanili e diffondere un artigianato di qualità legato all’identità storica dei luoghi.
L’assemblea dei soci fondatori ha eletto il seguente direttivo: Mauro Caliò (Presidente), Giuseppina Battaglia (Vicepresidente), Giovanni Biondo (Segretario), Nicola Cefalù (Tesoriere), Gaia Biondo, Marcello Collerà, Antonio D’Antoni, Sandro Varzi e Salvatore Varzi (Consiglieri)

Mauro Caliò
(Presidente Ass. Cefalù Città di Ruggiero)

ritratto di Gianfranco D Anna

Auguri Mauro, però...

Caro Mauro
ti faccio gli auguri per questo nuovo incarico
però non ti sembra di esagerare con gli incarichi attuali (Circolo di Legambiente Cefalù, Associazione Abitando) e futuri?

ritratto di Mauro Caliò

Caro Gianfranco

per ora credo di resistere e di riuscire a non fare le cose troppo male... Nel frattempo, se soprattutto dovesse sopraggiungere un nuovo e più gravoso incarico, spero che si trovino tante persone printe a sostituirmi.
A proposito... stiamo rinnovando il tesseramento in Legambiente... ti conto?
Mauro Caliò

ritratto di Francesco Calabrese

Auguri Mauro

Non posso che congratularmi con te, caro Mauro, Cefalù ha bisogno anche di quel sano associazionismo propositivo che faccia da pungolo alle Istituzioni. Buon lavoro e ancora congratulazioni e, sopratutto, buon lavoro!

ritratto di Gianfranco D Anna

Caro Mauro

Caro Mauro
mi spiace che nel mio commento non sia stato visualizzato lo smile con il quale ti “strizzavo un occhio” e che faceva ben cogliere il senso del mio intervento.
Quanto al mio aiuto a Legambiente ti rispondo – e Totò Culotta tuo caro Amico e mio Compare lo può confermare – che io è da tanto tempo che credo nell’importanza dell’Associazionismo (dall’AGESCI al CAI, a Legambiente, a Nerinea Natura & Speleologia - creata da me, Totò e Vincenzo Culotta – al Consorzio di Associazioni Kepha) ma adesso per me al primo posto c’è la mia famiglia – di domenica, purtroppo, ce n’è una sola a settimana - e preferisco, quando c’è bisogno, aiutare da dietro le quinte
Non è detto che non torni a ricoprire un ruolo più “pubblico”; la figura di Ruggero II, ad esempio, mi affascina molto - non a caso il mio nickname su DonLappanio era “Un nostalgico di Ruggero II” - chissà che non trovi della interessanti motivazioni.
Buon lavoro, ti prometto che mi terrò informato.

ritratto di Mauro Caliò

caro Gianfranco

non avevo dubbi sul tono simpaticamente scherzoso del tuo commento.
Ho voluto approfittarne per dire che non mi dispiacerebbe un ruolo nuovo e più gravoso, per il quale sarei anche disposto a passare qualche testimone..
Comunque ti aspettiamo... Anche dietro le quinte o con contributi telematici!

ritratto di Brocato Carmen

Per quanto riguarda l'impegno....

nuovo e più gravoso ...basta crederci e mettersi in gioco...

Carmen Brocato

ritratto di Giuseppe Aquia

Caro mauro associandomi agli

Caro mauro associandomi agli auguri per la tua presidenza adesso che avete un'associazione cefalù città di ruggero, combattete affinchè la statua venga collocata in un posto da valorizzare e non in un posto già valorizzato come la vecchia marina!!!!!