XIII Settimana della Cultura nel Parco delle Madonie

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Dal 9 al 17 aprile, il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali organizza, in tutta Italia, la XIII Settimana della Cultura che, per nove giorni, aprirà gratuitamente luoghi statali dell’arte, monumenti, musei, archivi, aree archeologiche e biblioteche.
Anche nel Parco delle Madonie che, di concerto con il Servizio Turistico Regionale dell’Assessorato al Turismo (sedi di Palermo e Cefalù), ha aderito all’iniziativa promuovendo la rassegna “Incanti del Parco – Arte e Storia delle Madonie”, si svolgeranno tanti appuntamenti per tutti i “gusti” con mostre, convegni, inaugurazioni e visite guidate che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.

Un’occasione unica per apprezzare un altro prezioso aspetto dei comuni del Parco delle Madonie che, aderendo all’iniziativa, avranno l’opportunità di mostrare, oltre alle straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche, anche uno ricchissimo patrimonio culturale, fatto di storia, monumenti e tradizioni.

Undici i comuni che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Ente Parco delle Madonie: Caltavuturo, Castelbuono, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, San Mauro Castelverde e Sclafani Bagni.
Per l’occasione, nel sito internet del Parco delle Madonie è stata attivata una pagina dedicata, dove sarà possibile visualizzare il programma della manifestazione, trovare informazioni dettagliate sugli eventi che si svolgeranno nei comuni aderenti, oltre alla visita guidata al Sentiero geologico N. 1 - Inghiottitoio della Battaglietta a Piano Battaglia organizzata direttamente dall’Ente Parco, ed effettuare prenotazioni attraverso i contatti indicati per ciascuna iniziativa:

http://www.parcodellemadonie.it/settimana_della_cultura_sito/Home.html

ritratto di Gianfranco D Anna

Conferenza stampa di presentazione

Si è svolta oggi, 5 aprile, la conferenza stampa a Petralia Sottana, a Palazzo Pucci-Martinez, sede dell′Ente Parco delle Madonie, alla presenza del Direttore Francesco Licata di Baucina e dell′avvocato Filippo Nasca dirigente del servizio turistico regionale, per lanciare la XIII settimana della cultura dal 9 al 17 aprile.
Il territorio madonita, ovvero i suoi tesori saranno offerti alla fruizione del pubblico, per l′occasione, in maniera gratuita.
Questi alcuni degli appuntamenti:

A Petralia Sottana per tutto il periodo sono previste visite al Museo Civico Collisani, il percorso geologico urbano sia libero che guidato, richiedendo la mappa all′ufficio turistico o prenotando la guida. Dal 16 al 19 aprile sarà allestita una mostra fotografica multimediale sulla settimana Santa a Petralia Sottana del fotografo alimenese Aurelio Bracco.

Chiese aperte a Petralia Soprana solo il 16 aprile.

Visita guidata, il 16 aprile, all′Abbazia di San Giorgio nel territorio di Gratteri, immersa nel bosco di querce e felci. L′abbazia rappresenta una delle più alte espressioni di architettura romanica europea, secondo la tipologia benedettina. Un monastero costruito dal Duca Ruggero II e affidato ai monaci Agostiniani riformati normanni che ebbero in Gratteri l′unico monastero in Sicilia.

Sempre giorno 16 aprile alle 17.30 a San Mauro l′evento “Di qua e di là del mare Migrazioni di ieri e di oggi”, con la presentazione di “Avendo trovato l′America”, a cura di Santo Lombino, edito dalla Fondazione Buttitta. Una testimonianza di vita vissuta di un emigrante maurino, Santo Garofalo, che avendo trovato la fortuna nell′emigrazione, torna nella sua terra, ma da ricco, lasciandone una traccia indelebile e significativa nel suo diario. L′evento è arricchito da una mostra fotografica e da un video, con la presenza di un discendente di Garofalo.

Il comune di Pollina dal 9 al 17 aprile propone un itinerario guidato alle opere di Antonello Gagini.

Visite per tutto il periodo anche all′ex convento dei Padri Cappuccini di Geraci Siculo, oggi sede del Museo Etno-antropologico delle Madonie.

Lo stesso per il comune di Polizzi Generosa, con visite all′ex Collegio dei Gesuiti.

Chiese aperte dal 9 al 17 aprile a Sclafani Bagni.

Visite libere anche a Isnello per tutto il periodo ove il centro sociale si trasforma in Museo per il recupero dell′arte antica e di pregio del filet e dello sfilato.

A Caltavuturo, al Museo Civico per tutto il periodo, mostra permanente dei pupi siciliani delle Madonie. Il 9 aprile spettacolo teatrale a cura dell′associazione marionettistica siciliana, La Passione di Cristo, con i Pupi del dramma sacro settecentesco.

A Castelbuono il 15 aprile riapre al pubblico il Museo Civico, chiuso per la dotazione di nuove importanti apparati museotecnici. L′evento si intitola Loading-Riavvio in corso. Si tratta di una riapertura a gradi che svela il percorso che condurrà alla inaugurazione finale e la piena restituzione al pubblico dell′intera nuova offerta museale. In un secondo momento verranno presentate al pubblico le pale d′altare restaurate e il Crocifisso della Chiesa di San Vincenzo, restaurate dal Museo Civico e dal Comune di Castelbuono.

Per finire, giorno 13 aprile, visita guidata al Sentiero geologico N. 1 - Inghiottitoio della Battaglietta a Piano Battaglia organizzata direttamente dall’Ente Parco.

Fonte: www.madonielive.it