L’ULTIMA BOLLETTA DELLE APS : CHE NON SI TRATTI DI TRUFFA ?

ritratto di Saro Di Paola

Versione stampabile

Nelle scorse settimane abbiamo appreso che, in data 27 gennaio 2011, le APS hanno chiesto “LA PROCEDURA CONCORSUALE DI CONCORDATO PREVENTIVO”.
Una procedura tuttora pendente che mette la predetta società nella “IMPOSSIBILITÀ DI EFFETTUARE PAGAMENTI PER PERIODI DI COMPETENZA PRECEDENTI ALLA DATA DEL 27 GENNAIO 2011”.

Come oramai a tutti ben noto, tali pagamenti comprendono, anche, quelli relativi alle fatture che IL COMUNE DI CEFALÙ ha emesso alla predetta società per il servizio di potabilizzazione reso dalla Sorgenti Presidiana a partire dal 29 aprile 2009 e sino al 31 dicembre 2010.

Uno status giuridico, quello in pendenza del concordato preventivo,
che non consente ai creditori delle APS, tra i quali il Comune di Cefalù, di intentare azioni esecutive nei suoi confronti.

Ma, se in pendenza della procedura concorsuale le APS NON POSSONO PAGARE I DEBITI maturati antecedentemente al 27 gennaio 2011,
POSSONO, invece, ESIGERE I CREDITI maturati nello stesso periodo e gestirne i proventi al di fuori del concordato che hanno chiesto ?

A QUANTO PARE : SÌ !
Per rendersene conto basta leggere l’ultima fattura che, come utenti del servizio idrico di Cefalù, le APS ci hanno recapitato una decina di giorni addietro.
Fattura per i consumi relativi al periodo dal 15/11/2010 all’01/02/2011 ,
da pagare entro il 28/03/2011.
Io ho davanti la fattura n° 20179531 del 28/02/2011 intestata a mio padre, Di Paola Pietro, che è stata pagata, appunto, in data 28/03/2011.
Fattura che salvo conguaglio comprende, anche, quella aliquota della potabilizzazione che le APS, stante la pendenza della procedura concorsuale,
sono “IMPOSSIBILITATE A RIMBORSARE AL COMUNE DI CEFALÙ”.

Mi chiedo :
forse che non si tratti di TRUFFA ?

E se di truffa dovesse trattarsi,
non è che il truffato sia il Comune di Cefalù ?

E se il truffato dovesse essere il Comune di Cefalù chi, dalla truffa, si sta preoccupando di affrancarlo ?

Siamo alle solite….. però.
Forse mi sto chiedendo troppo!

Saro Di Paola, 8 aprile 2011

ritratto di Pino Lo Presti

La tentazione è

forte: non pagare più bollette dell'acqua!