WWF ITALIA E L’ELECTROLUX PREMIANO CASTELBUONO

ritratto di Comune di Castelbuono

Versione stampabile

COMUNE DI CASTELBUONO - IL SINDACO Comunicato stampa

Ancora una volta la comunità di Castelbuono viene individuata e premiata per la capacità che ha avuto in questi anni di investire sul rispetto e la valorizzazione dell’ambiente attuando delle buone pratiche.

La raccolta differenziata porta a porta, l’utilizzo degli asinelli e l’impiego di personale proveniente dal disagio sociale, dimostra che una corretta gestione dei rifiuti, crea occupazione e valorizzazione ambientale.

All’interno di questo percorso si inserisce l’individuazione da parte del WWF Italia e della Multinazionale Electrolux leader nel settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche del progetto per realizzare una piattaforma ecologica (centro RAEE) a Castelbuono.

Nel settore della raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche il nostro comune dimostra di essere uno dei Comuni più virtuosi d’Italia, infatti si recuperano Kg 5,0 di rifiuti per abitante, in Sicilia Kg 2,2 per abitante, in Italia Kg 4,0 per abitante mentre in: Norvegia, Danimarca e negli altri paesi Scandinavi la media è kg 17,0 per abitante, la Germania, Francia e Inghilterra la media di Kg 5,0 per abitante.

Il Sindaco Mario Cicero nel commentare questi dati, sottolinea ancora una volta come la nostra comunità riesce a distinguersi per le buone pratiche ambientali e si colloca ormai in una tendenza sempre più positiva tra le comunità più virtuose d’Europa.

Grazie di cuore a tutti i cittadini che collaborano e si impegnano avendo compreso che il futuro di questa comunità passa sempre di più sulla qualità,le buone pratiche e la crescita culturale.

ritratto di Brocato Carmen

invece Cefalù...

... declassata...(dalla voceweb)
Il suo mare ora merita tre vele
Pesano edilizia, depuratore e porto
Erano quattro le vele proposte da Legambiente a Cefalù, per premiare l'impegno degli albergatori di Legambiente turismo che hanno continuato a lavorare per migliorare le condizioni dell'ambiente nonostante l'abbandono della città. Ma l'associazione del cigno ha virato all'ultimo momento, poco prima dell'avvio in stampa della Guida blu che ogni anno conferma ai turisti le migliori località turistiche, e ha fatto sapere che nonostante l'impegno di molti la decadenza della cittadina normanna - gravata dai problemi portuali, dagli abusi e dalla situazione edificatoria che coinvolge le colline di Sant'Elia e della contrata Cippone, oltre che dalla situazione di grave allarme legata al depuratore di Cefalù - non può permettere alla città di fregiarsi della vela aggiuntiva. Tre vele, dunque, per Cefalù nella nuova edizione della guida. Nonostante la città si confermi come una delle più belle della costa e tra le più interessanti dal punto di vista culturale. Ma come una bella donna picchiata e maltrattata, Cefalù non è certo pronta ad accogliere gli ospiti. Niente suggerimenti turistici, dunque, da parte di Legambiente. Almeno finché l'immondizia resterà per giorni a bordo delle strade e le recinzioni per le zone pericolanti continueranno ad imperare.
10.06.2011
Benedetta Castiglia