Depuratore Cefalù in sovraccarico, scarichi a mare

ritratto di Staff

Versione stampabile

Il depuratore di Cefalù registra un sovraccarico e non è in grado di trattare tutti gli scarichi. Lo segnala Aps, la società che gestisce l'impianto di contrada Sant'Antonio.
Il primo agosto sono stati rilevati, scrive Aps, "picchi di portata di 400 metri cubi l'ora, superiori al valore di dimensionamento dell'impianto esistente pari a 250 metri cubi l'ora". L'eccedenza si è scaricata a mare con il rischio di un aumento del livello di inquinamento. A causa del cattivo funzionamento il depuratore era stato sequestrato alcuni mesi fa dalla Guardia di finanza per ordine della magistratura di Termini Imerese.

Fonte. www.gds.it

ritratto di Leonardo Mento

Con il rischio di aumentare il "livello" dell'inquinamento?

L'eccedenza....? A causa del cattivo funzionamento?..... Non in grado di trattare tutti gli scarichi? Ma fatela finita.......per non dire altro.

ritratto di Leonardo Mento

Francamente mi sento preso " per i fondelli"

nel lontano 2002 io ed il mio amico Mario C. presentammo una denuncia sullo stato del depuratore di Cefalù. Fummo chiamati nel 2005 presso il Tribunale di Termini Imerese sede di Cefalù in qualità di "persona offesa" (credo?). Non conosco se ci furono "condanne". Oggi la responsabilità di chi è? Certo gli organi istituzionali preposti non potendo intervenire sul nuovo piano regolatore (in quando - non tutti- parte interessate alle zone in questione) come potrebbero, allo stesso modo, intervenire ( o non intervenire) in quanto parte interessata ai prodotti che finiscono , o dovrebbero finire, nel depuratore o meglio a mare?.

ritratto di Staff

A rischio inquinamento costa localita' balneare siciliana

(ANSA) - CEFALU' (PALERMO), 10 AGO - A rischio inquinamento da liquami il mare di Cefalu', uno dei centri balneari piu' rinomati in Sicilia: il depuratore registra un sovraccarico e non e' in grado di trattare tutti gli scarichi. Lo segnala Aps, la societa' che gestisce l'impianto. Il primo agosto sono stati rilevati, scrive Aps, ''picchi di portata di 400 metri cubi l'ora, superiori al valore di dimensionamento dell'impianto esistente pari a 250 metri cubi l'ora''. L'eccedenza si e' scaricata a mare con il rischio di un aumento del livello di inquinamento.

ritratto di Vincenzo Nastasi

scusate..

ma il progetto del nuovo depuratore è stato approvato? E' stata trovata la zona dove farlo?
E' stato predisposto un servizio di potenzionamento dell'attuale depuratore? cosa fa la politica locale a riguardo?