AUGURI AI NOSTRI VIGILI URBANI (?)!

ritratto di Valentina Emanuele
Versione stampabile

Il giorno 20 Gennaio è dichiarato Festa del Corpo, perché è il giorno in cui si celebra San Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani!
Colgo l’occasione per scrivere i miei personali auguri al nostro Corpo di Vigili Urbani e approfitto per ricordare che il loro compito è non soltanto di monitorare il traffico o di vigilare tra le macchine posteggiate nelle strisce blu, gialle o bianche! I Vigili urbani hanno il dovere anche di curare che gli orari di apertura e di chiusura dei negozi e degli esercizi pubblici siano rispettati e vigilare sull'esatta osservanza delle norme vigenti disciplinanti il commercio, la sanità, l'igiene! Multare anche chi getta le carte a terra! Evitare risse tra i giovani! Denunciare magari insegne abusive (ne vogliamo parlare??) o venditori abusivi! Andare alla Stazione ogni tanto dove regna il caos! (ne vogliamo parlare??). Insomma, è necessario impegnarsi a ristabilire un ordine che sembra scomparso per le strade, rinunciando magari al passeggio! Altrimenti, che “vigili” “urbani” siamo??

ritratto di Vincenzo Nastasi

cara Valentina.........

non ho il piacere di conoscerti personalmente ma,come ho apprezzato il tuo precedente intervento intitolato La nostra Cefalù,non sono in sintonia con quanto da te scritto riguardo ai vigili urbani;mi spiego meglio,sicuramente tra le mansioni del vigile c'è la tutela del territorio,il rispetto degli orari di apertura dei negozi,e quant'altro da te molto diligentemente riportato ma tutto questo sarebbe possibile se il comando di polizia municipale avesse un maggior numero di uomini e mezzi a disposizione cosa almeno per il momento impensabile considerato che il nostro comune è sull'orlo di un precipizio chiamato dissesto finanziario.Il corpo della polizia municipale va indubbiamente potenziato,gli agenti che lo compongono devono essere messi in condizione di lavorare serenamente ,senza precariato,senza patemi d'animo.Purtroppo la situazione non è delle più rosee,fino a quando non saremo in grado di uscire dal baratro in cui siamo precipitati saremo costretti a convivere con questo stato di cose,certamente non per colpa dei vigili, sono pochi!!!!!

ritratto di Valentina Emanuele

Grazie,

per i suoi commenti e i suoi giudizi.
Quanto ai vigili...ARRUOLIAMONE A IOSA!
Il ricavato delle multe, per legge, non dovrebbe essere reinvestito in lavori stradali o in casi di carenza del personale??

ritratto di Vincenzo Nastasi

il problema ....

è riuscire a capire dove vanno a finire i soldi che provengono dalle multe.Non mi risulta che siano stati effettuati lavori di ripristino della rete stradale o siano stati assunti nuovi vigili,o quanto meno dette somme siano state destinate all'aumento dei vigili o ad un loro eventuale aumento di ore lavorative fermo restando i diritti dei lavoratori che devono essere sempre tutelati.