Isnello piccolo e bello di Pino Riggio

ritratto di Angelo Sciortino

Versione stampabile

Ieri sera al “Caffè letterario” è stato presentato il libro di Pino Riggio su Isnello, piccolo e bello, come lo definisce il titolo.
Prima di fare un'osservazione sullo svolgimento della magnifica serata, voglio dire qualcosa sul libro, che mi è piaciuto tanto, che alla fine mi sono ritrovato per un momento riappacificato con il mondo.
Il libro parla di Isnello, non come può parlarne, però, uno storico o un giornalista in un suo servizio, ma piuttosto come un figlio può parlare dei propri genitori o un innamorato lontano dell'amata. Ogni pagina, senza scadere nel sentimentalismo, indica un affetto forte e virile, che commuove e il cui ricordo ci rasserena.
E' per questa ragione che leggere di Isnello, del Paese amato, non ci costringe a rinchiuderci fra le alte cime che lo chiudono, ma ci permette di spaziare oltre i suoi confini, perché l'Isnello di Riggio è molto di più: è il borgo natio visto dal figlio, che ha girovagato per il mondo, portandolo sempre nel proprio cuore, e in questo girovagare l'ha fatto diventare sempre più grande proprio nel suo cuore. Isnello piccolo e bello di Riggio per questo motivo è grande e ancor più bello, perché illuminato dalla luce che soltanto l'amore può dare.
Era giocoforza che ne uscissero pagine poetiche. Per dirla con Croce, l'opera è poesia, perché si tratta di “sentimento contemplato”, il sentimento che Riggio ha descritto dopo aver guardato dentro se stesso.
A questo punto a che cosa serve dire che la scrittura è non solamente estremamente corretta, ma anche fluida e accattivante. A ciò si aggiunga l'opera della Sepporta e i meriti del libro diventano tali, da farne un volumetto da tenere caro nella propria biblioteca, per rileggerlo di tanto in tanto.
Adesso posso fare un'osservazione sulla serata: ha presentato il libro il Sindaco di Isnello, Giuseppe Mogavero. Lo ascoltavo e mi chiedevo: perché anche noi non abbiamo un sindaco, che come lui sia capace di apprezzare la fatica degli Autori?

ritratto di Salvatore Culotta

Vorrei, prima di un

Vorrei, prima di un qualsiasi commento,poter leggere il libro che però non ho potuto trovare in libreria. Dove lo compro? Grazie.