Cittadini di serie B.

ritratto di Serge Rajmondi

Versione stampabile

In questi giorni di preparazione al Natale sul corso Ruggero sono state istallate le luminarie natalizie, ma da questo programma di decorazioni sono state escluse delle vie significative di Cefalù come la via Vittorio Emanuele e la via Bordonaro. Ancora una volta l'attenzione è stata rivolta esclusivamente al corso Ruggero mentre la parte bassa del centro storico, dove esiste un alta densità di attività commerciali non è stata presa in considerazione.
Mi domando perchè?
Forse i cittadini e commercianti della Via Vittorio Emanuele e della via Bordonaro sono considerati di serie B che non meritano attenzioni e nemmeno le luminarie natalizie ?
Purtroppo queste “mancanze” ormai vanno in scena da troppo tempo e voglio ricordare che anche i residenti delle suddette vie del centro storico pagano le tasse e che cittadini e commercianti hanno tutti gli stessi diritti.
Sono convinto che una città turistica come Cefalù debba evolversi verso una concezione policentrica a partire dai servizi, passando anche per le piccole cose come possono essere le luminarie natalizie.

ritratto di Salvatore Culotta

Credo che nella serie B si

Credo che nella serie B si debbano includere anche coloro che abitano la "zona nuova".Ci dimentichiamo spesso che Cefalù non è solo "centro storico".

ritratto di Andrea Messina

In questi casi non si può

In questi casi non si può fare altro che auto-promuoversi in Serie A, e quindi provvedere personalmente, a spese di commercianti e ristoratori, nella installazione di luminarie natalizie e nella realizzazione di mirabili ambienti della festività. Non si può certo restare con le mani in mano.