Al neo Sindaco, una bella tirata di redini.

ritratto di Nicchi Salvatore

Versione stampabile

Sempre da più parti politiche, soprattutto vocine al Sindaco, arrivano dissensi alla strategia posta in essere dalla nuova amministrazione.
Dai firmatari della “lettera aperta” apparsa oggi 28/05/2012 su “L’altra Cefalù”, appare più come una REPRIMENDA che come una semplice e plateale protesta alla strategia amministrativa.
E siccome la paura fa’ 90 ed è una cattiva consigliera, non v’è dubbio che ha condotto il Sindaco a fare le scelte sbagliate nel merito ma giuste nella sostanza.
In fatti se è vero come è vero che questi ultimi quattro anni, per Saro, sono passati all’insegna del NO, è pure vero che uno dei primi atti amministrativi da affrontare è quello dell’approvazione del BILANCIO. E’ pure vero che il risultato elettorale, per la legge del contrappasso, ha punito Saro Lapunzina, non facendogli scattare il premio di maggioranza. Ed allora come governare senza una maggioranza che potesse portare un minimo di sicurezza nella compagine governativa che si accingeva ad affrontare tale gravosa ed annosa problematica.
Nella considerazione che da una parte c’erano i CROCIATI e dall’altra c’era Cefalù Cambia e Rivoluzione, la scelta è stata facile, spezzare l’asse d’acciaio. Così la strategia della maggioranza a tutti i costi, che avrebbe potuto consentire l’approvazione del bilancio è presto fatta.
Un consigliere di (S)Leali, due transfughi di Sgarbi (coerenti nello sgarbo che hanno fatto all’elettorato), Uno tradi..zioni e otto consiglieri della misticanza che ha sostenuto il neo sindaco.
Due + Uno + Uno + Otto = 12 = maggioranza.
Ma ancora una volta il diavolo ci mette lo zampino. Il buon Tumminello (tantissimi auguri di pronta guarigione), al momento non può sedere in consiglio. Meno 1 = 11.
Maggioranza risicatissima, ciò significa che a nessun consigliere di maggioranza può venire l’emicrania.
Soluzione, il bilancio, per ora non và all’ordine del giorno.
Problema, senza l’approvazione del bilancio, non si può amministrare!
Di nuovo lo stesso problema.
Se, questa è una mia valutazione personale, senza la maggioranza, si sarebbe potuto fare appello al senso di responsabilità e buonsenso di tutti i consiglieri, con questa mossa politico-amministrativa, penso che le singole posizioni dei consiglieri d’opposizione saranno più rigide ed intransigenze, anche nella considerazione che l’approvazione del bilancio così com’è attribuisce responsabilità individuali.
Dice, E CON CIO’. Con ciò le parti si sono invertite, la stessa maggioranza trasversale che, sotto l’impulso di Saro, ha bocciato il bilancio, lo potrebbe fare anche oggi.
E qui scatta l’alzata d’ingegno, qui si additerà la pietra dello scandalo, l’opposizione verrebbe tacciata di “IRRESPONSABILITA’, di volere il “MALE” della città, di fare opposizione fine a sé stessa e chi più ne ha più ne metta.
La colpa? Della legge elettorale e dell’opposizione.
Unica SOLUZIONE, modificare il bilancio!
Ma la matematica non è un’opinione e in questo breve periodo, tranne smentite, il Comune non ha vinto il super enalotto.
In bocca al lupo a tutti i Cefaludesi!

Toti Nicchi (28/05/2012)

ritratto di Saro Di Paola

UNA CORREZIONE ARITMETICA

Non :
Due + Uno + Uno + Otto = 12 = maggioranza
ma
2+2+1+7 = 12 = maggioranza

ritratto di Nicchi Salvatore

Hai rgione è stato un

Hai rgione è stato un refuso
Grazie!

ritratto di Rosario Fertitta

Ad appena 20 giorni dalle

Ad appena 20 giorni dalle elezioni questa nuova querelle sulla "maggioranza" venuta fuori in consiglio sta appassionando un pò tutti.
Io non mi scandalizzo affatto. Il Sindaco - memore della sua proverbiale esperienza di consigliere comunale - ha ben percepito che una eventuale sofferenza matematica in consiglio avrebbe potuto causare non pochi problemi alla attuazione del programma politico. E in questo momento di tutto abbiamo bisogno che di nuove liti consiliari e barricate.
Certo, le dinamiche con cui si sono sviluppati questi accordi dovrebbero far riflettere...ma sopratutto le dirette parti in causa e non certo il Primo Cittadino che, politicamente, si è giocato la sua partita.
Personalmente percepisco, pure, un pò di acredine in qualcuno che - magari confidando su una "mancata maggioranza" venuta fuori dalle urne in virtù di un meccanismo elettorale balordo - aveva già ipotizzato i soliti scenari "politicamente scorretti", tali da portare - se del caso - ad offrire di volta in volta maggioranze variabili in cambio di pseudo prebende.
Qualcuno in questa operazione è stato spiazzato ed è rimasto al palo.
Magari è stato spiazzato da operazioni politiche fondate su "tradimenti"...ma è stato spiazzato!
Come dire...maledizione...mi hai fregato, petevo pensarci prima io....
Adesso è tempo di lavorare, il Sindaco dovrà dimostrare che si possono sollevare le sorti della città, ha i numeri in consiglio, ha scelto la squadra....non ci sono più alibi.
Tutto il resto è gossip politico e tra qualche giorno il tempo ne diluirà l'attenzione.
Adesso è Cefalù che aspetta i risultati.
Se ci saranno ne beneficeremo tutti quanti....coerenti e traditori.
Per i processi politici....c'è tempo !

ritratto di Nicchi Salvatore

Sei sermpre il solito

Sei sermpre il solito st...cemo,
perchè devi sempre rivoltare la frittata a tuo piacimento?
Qu si parla del bene di Cefalù? si o no?
Ebbene se tutti volevano il bene della città, quale perversa logica è quella di creare aprioristicamente una maggioranza se non per fini occulti e strane alchimie politiche!
Chi voleva il bene della città responsabilmente e con il buon senso del "pater familia" avrebbe votato le proposte a favore della città, se erano vane ed offuscate proposte si sarebbero potute discutere se erano delle enormi e lapalissiane m......ate si sarebbero boccite.
La verità e sempre una sola confondere i cittadini su quello che è il bene della città e chi lo vuole veramente, sgravandosi delle responsabilità individuali, "tuccannisilla cà cammisa" di volta in volta.
Bella Trasparienza e svolta democratica!

ritratto di Rosario Fertitta

leggi bene invece di

leggi bene invece di lanciare strali......Facciamolo lavorare questo consiglio comunale e dopo trarremo le nostre conclusioni..... ;-)