Da poche ore per i cattolici è iniziato l’Anno della fede

Ritratto di Quale Cefalù

11 Ottobre 2012, 15:36 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Da poche ore per i cattolici è iniziato l’Anno della fede voluto da Benedetto XVI.
Il Papa ha celebrato in Piazza San Pietro una solenne celebrazione eucaristica con 400 concelebranti: 80 cardinali, 15 padri conciliari, 8 patriarchi delle chiese orientali, 191 arcivescovi e vescovi sinodali e 104 presidenti di conferenze episcopali di tutto il mondo.A
50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II e fino al 28 novembre 2013, i cattolici sono chiamati a «ravvivare in tutta la Chiesa quella positiva tensione, quell’anelito a riannunciare Cristo all’uomo contemporaneo» ha detto il Papa durante l’omelia della Messa di apertura.
Come annunciato da Mons. Rino Fisichella nella conferenza stampa di presentazione dell’Anno della fede tenutasi il 21 giugno u.s., ad accompagnare tutti i pellegrini e i credenti nelle varie parti del mondo sarà una immagine del Cristo del Duomo di Cefalù.

Foto tratta dal sito ufficiale www.annusfidei.va

Nel retro si trova scritta la Professione di fede. Uno degli obiettivi dell’Anno della fede, infatti, è fare del credo la preghiera quotidiana imparata a memoria, come era consuetudine nei primi secoli del cristianesimo. Secondo le parole di S. Agostino: “Ricevete la formula della fede che è detta Simbolo. E quando l’avete ricevuta imprimetela nel cuore e ripetetevela ogni giorno interiormente. Prima di dormire, prima di uscire, munitevi del vostro Simbolo. Nessuno scrive il Simbolo al solo scopo che sia letto, ma perché sia meditato”.

L’immagine del Cristo Pantocratore di Cefalù è stata realizzata dal fotografo di Polizzi Generosa Luciano Schimmenti.