La burocrazia "chiarisce"

Ritratto di Angelo Sciortino

17 Aprile 2014, 11:32 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

O Renzi, Presidente del Consiglio, si sbriga a intervenire con il caterpillar contro la burocrazia o corriamo il rischio di precipitare in un abisso senza fondo. Speriamo pure che, oltre a fare presto, Renzi intervenga contro le burocrazie comunali, con particolare riferimento a quella di Cefalù.

Questo mio auspicio ha preso maggiore forza dopo che ho letto il seguente chiarimento, inviato dal segretario comunale ai Consiglieri comunali ( Nota della Dott.ssa Sergi.pdf).

A parte che con difficoltà e comunque soltanto dopo approfondimenti la nota può definirsi un “chiarimento”, mi sembra che l'argomentazione vi sia svolta con uno scopo preciso: nonostante la decisione della responsabile del servizio sia stata sollecitata dal Sindaco e dalla sottoscritta, né l'uno né l'altra abbiamo responsabilità su tale decisione, che poteva concludersi con una revoca o con una convalida.

Ogni responsabilità, quindi, sulla responsabile del servizio, che non ha deciso “con prudenza”.

Ma quali responsabilità? Certamente la responsabilità dell'eventuale danno per le povere casse comunali, che dovranno indennizzare gli interessati al provvedimento di revoca, come recita proprio l'articolo 21 quinquies: se la revoca comporta pregiudizi in danno dei soggetti direttamente interessati, l'amministrazione ha l'obbligo di provvedere al loro indennizzo.

Questi e altri punti oscuri della vicenda si sarebbero potuti chiarire, se in Consiglio non fosse stata respinta la richiesta del consigliere Riggio e di altri tre di discutere sul problema e di chiedere il parere di uno o più legali, che certamente non si sarebbero trincerati dietro accuse ad altri. Otto consiglieri della cosiddetta maggioranza, però, lo hanno impedito, ritenendo che il loro pregiudizio valesse più di un giudizio ben argomentato. Insomma, anche loro, come la Segretaria comunale, hanno preferito l'improvvisazione alla riflessione.

Saranno sollevati anche loro dal caterpillar renziano?

Per chi volesse controllare, si allegano gli articoli delle due leggi citate dalla Segretaria:

 Articoli Legge 7 agosto 1990 n. 241.pdf

 Articoli Legge Regionale 31 maggio 1994 n. 17.pdf