Comitato dei Cittadini del Centro Storico: incontro con la cittadinanza, lunedì 12 maggio

Ritratto di Quale Cefalù

6 Maggio 2014, 16:55 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Il Comitato dei Cittadini del Centro Storico da appuntamento, lunedì 12 maggio, alle ore 17.30 presso la Sala delle Capriate del Comune, a quelle persone (poche o tante non importa) che siano interessate al tema della Vivibilità del nostro Centro storico, e che siano interessate a parlare di “Qualità della Vita” a partire dal rispetto del “Diritto ad Abitare”, “Diritto”, sotto la cui giurisdizione dovrebbe stare ogni Centro urbano abitato da “cittadini”.

Il Diritto, in generale, ed anche quello ad Abitare, è sotto grave attacco, qui a Cefalù, forse mai come oggi nell’ultimo ventennio.

Il progetto è fare del Centro urbano, storico, di Cefalù un misto tra un grande Centro commerciale ed un Villaggio turistico; l’unico ostacolo? I residenti!

Ha perciò un valore oggi chiedersi cosa significhi “Abitare” in una casa, tra altre case, unite da vie e piazze, in un Centro, abitato civilmente, e perciò “urbano”; chiedersi quali ne siano i requisiti e perciò i diritti, cosa distingue una Città da un Villaggio turistico o da un Centro commerciale.

Le ragioni turistico-commerciali debbono avere la prevalenza sulle ragioni dell’Abitare, in un Centro urbano, o debbono, piuttosto, sempre, esser loro compatibili?

C’è chi vede, e lo ha detto, una Cefalù senza più i cefaludesi; e non era uno qualunque!

Le questioni poste dal Comitato saranno sui temi:
- della politica del Traffico (circolazione e sosta), degli ultimi anni, nel Centro storico, fino alla recente Ordinanza sindacale n° 38 del 7 aprile 2014;
- della politica dell’uso degli spazi pubblici (necessità di un P.R.G. delle Aree urbane concessionabili), nel nostro Centro storico;
- dello stato del diritto (costituzionale) alla quiete (necessità di un P.R.G. delle emissioni acustiche).