Il colpo di scena del Sindaco

Ritratto di Angelo Sciortino

16 Giugno 2014, 10:40 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

               

Dopo ben 24 mesi trascorsi nella più assoluta inerzia, finalmente il Sindaco ha trovato il suo deus ex machina nelle due foto pubblicate nel suo gruppo su facebook e che riporto in questo intervento.

A giudicare dai commenti, non mi sembra che il colpo di scena abbia sortito l'effetto implicitamente sperato: ottenere, con l'aiuto delle foto, un altro capro espiatorio. Nessuno dubitava che la rete idrica è in uno stato di fatiscenza tale, da imporre una sua immediata sostituzione. Quindi, niente di nuovo sotto il sole.

Per di più quei tubi fotografati si riferiscono a una parte della condotta ormai quasi centenaria e non è meraviglia che essi siano in quello stato, soprattutto se si tiene conto che negli ultimi anni vi è stata immessa acqua ricca di calcio, dopo che abbiamo deciso di prenderla dalla sorgente di Prissuliana, con la necessità di aggiungervi calcio per toglierle salinità.

Ben altri sono i problemi della distribuzione idrica e a essi ho dedicato un mio breve intervento: La grande sete e i suoi miraggi http://www.qualecefalu.it/node/11343. Sembra, però, che i problemi vengano ancora utilizzati non per trovarvi una soluzione, ma per colpire l'immaginazione dei cittadini e per guadagnarne il plauso.

Immettere, come ha dichiarato lo stesso Sindaco, acqua grezza nella rete idrica, non risolve certamente il problema della sua fatiscenza; anzi, lo aggraverebbe e finirebbe con il rappresentare un pericolo per la salute pubblica. Ma tant'è, questa sembra la scelta del Sindaco.

Una scelta che nasce da improvvisazione, laddove invece occorrerebbe riflessione e competenza. Non credo che un ingegnere idraulico sceglierebbe questa escamotage, ma controllerebbe quali vere soluzioni devono essere perseguite. Accanto al Sindaco, però, non vedo un ingegnere idraulico e quest'assenza rende comprensibili le foto pubblicate e le soluzioni proposte.