Cefalù ricorda il concittadino Antonino Brocato

Ritratto di Comune di Cefalù

24 Giugno 2014, 14:47 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

A poco più di un mese dalla scomparsa Cefalù ricorda il concittadino Antonino Brocato

A distanza di poco più di un mese dalla sua scomparsa Cefalù commemora il concittadino Antonino Brocato con una manifestazione dal titolo “U zu Ninu Brocato”. Memoria storica della tradizione marinara cefaludese.

Il 29 Giugno alle ore 21 presso i locali di Porta Marina il sindaco, insieme ai familiari di “mastru ninu”, scoprirà una targa marmorea e un ritratto dipinto dagli artisti Giuseppe Cimino e Patrizia Milazzo.

A seguire in “Largo eroi del mare” la proiezione di un video sulla figura di Nino Brocato a cura di Antonio Barracato su foto del professore Leo Ruvituso. Al termine della proiezione, I Narratura allieteranno i presenti con un recital di poesie tratte dal loro repertorio artistico.

“L’intitolazione alla memoria del nostro concittadino, dei locali comunali che si trovano all’interno di porta Marina (che attualmente ospitano l’Associazione “Ricamarte – Pina Alberti”) –dichiara il sindaco- si lega alla volontà di mantenere vivo il ricordo di un uomo che ha rappresentato un importante memoria storica della tradizione marinara cefaludese. La scelta dei locali, a poca distanza dal luogo in cui si trova l’epigrafe con il nome degli eroi del mare, è stata pensata in maniera tale che le storie di questi nostri concittadini restino accomunate nel ricordo perenne delle generazioni future”.