La piscina di Cefalù dove? A Ogliastrillo o “dietro Castello”?

Ritratto di Saro Di Paola

2 Luglio 2014, 09:11 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il 12 maggio del 2010, la Regione Sicilia con la Legge n° 11, al fine di accelerare la realizzazione di infrastrutture e dare impulso all’economia, ebbe a finanziare la realizzazione di settanta opere pubbliche, tra cui una piscina in località "Dietro Castello" di Cefalù.

Fu Gaetano Lapunzina, allora Consigliere Provinciale e Segretario cittadino del PD, a darne notizia, il 3 maggio 2010, in anteprima assoluta, con un apposito comunicato (http://www.laltracefalu.it/node/1396), nel quale dopo avere precisato che Cefalù aveva ottenuto il relativo finanziamento di 800.000 euro "grazie al suggerimento proveniente dal circolo del Partito Democratico di Cefalù e al determinante  interessamento del Segretario Regionale, On.le Giuseppe Lupo” sentì di “esprimere forte compiacimento, in uno all’augurio che tutti i successivi passaggi burocratici seguano un iter rapido, sì da consentire, in breve tempo, alla Comunità la fruizione di una struttura assai importante per lo sviluppo delle pratiche sportive”.

Dopo tale comunicato di Gaetano Lapunzina, Segretario del PD di Cefalù, il 4 ottobre 2010, fu Rosario Lapunzina, capogruppo consiliare del PD, a riportare la “questione piscina” all’attenzione della politica cittadina con una interpellanza urgente al Sindaco Guercio.

Lapunzina, per avere “rilevato l’inerzia dell’Amministrazione che rischiava di fare perdere i fondi stanziati dalla Regione Siciliana per la realizzazione di questa importante infrastruttura sportiva”,  interpellò il Sindaco per sapere :
1.Per quale motivo l’Amministrazione comunale di Cefalù non ha ancora provveduto a porre in essere gli atti di propria competenza al fine di avviare l’iter per la realizzazione dell’infrastruttura in questione;
2. Quali iniziative intende attuare per assicurare il celere espletamento delle procedure amministrative necessarie per avviare i lavori e scongiurare il rischio di sprecare questa importante opportunità per arricchire le infrastrutture sportive della Città, a servizio di tutti i cittadini e visitatori.


Oggi, dopo oltre due anni dalla sua elezione a Sindaco ed alla luce della dichiarazione, che,  “coram populo”, il 5 agosto 2012, Lapunzina ha reso al termine della “sesta traversata del Golfo Santa Lucia-Molo”,
 alle due domande, ancora attualissime, di cui alla predetta interpellanza, se ne può aggiungere almeno un’altra :
la piscina comunale di Cefalù sarà realizzata in località “dietro Castello” 

       

come previsto nel programma delle opere pubbliche 2011-2013 e nel programma elettorale del candidato sindaco Lapunzina o in località Ogliastrillo come dichiarato dal Sindaco il 5 agosto 2012?

La ulteriore domanda ha senso qualora, ovviamente, la Regione Siciliana non abbia, già, revocato il finanziamento concesso nel 2010.
Intanto, in inverno, per fortuna, c’è Isnello! 

E poi, per fortuna, a Cefalù c'è il mare e ci sono, pure, le mute!

             

Saro Di Paola, 2 luglio 2014

____________________________________________________________________________________________________________________

Articolo correlato:
“La piscina di Cefalù sarà a Ogliastrillo", parola del Sindaco! Quando? Nel 2023, parola di Saro Di Paola  - Saro Di Paola - 7 agosto 2012 (http://www.qualecefalu.it/node/518)

Commenti