Termini Imerese: presentazione del libro “Addio malaria” di Miriam Cerami

Ritratto di Quale Cefalù

27 Agosto 2014, 09:40 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Giovedì 28 agosto 2014 alle ore 18.30, presso la Sala lettura della Biblioteca “Liciniana” (Via Garibaldi n. 24, Termini Imerese) ci sarà la presentazione del libro della dott.ssa Miriam Cerami  (edito da Arianna).  L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Termini Imerese si inserisce nell'ambito degli eventi “Estate termitana 2014”.

Dopo i saluti di Totò Burrafato, Sindaco di Termini Imerese e di Donatella Battaglia, Assessore interverranno oltre l’autrice, Pippo Abbate, Sindaco di Lascari; Arianna Attinasi, Editrice; Longo Domenico, Medico e Aldo Arrigo, Presidente dell’Istituzione Ospedaletto di Lascari. La serata prevederà un momento poetico con Antonio Barracato dei “Narratura”

La malaria è una malattia antichissima che dipende dalla guerra biologica tra l’uomo e le zanzare causata da un parassita, il plasmodio che vive e si riproduce alternativamente nell' uomo e in un particolare tipo di zanzara, chiamata Anopheles. Se la malaria fu compagna dell’uomo sin dai tempi antichi, la malariologia è invece una scienza moderna (fine ‘800). Si parlerà dell’evoluzione della malaria in Sicilia, della medicina popolare e del chinino, del Centro Antimalarico di Lascari, delle squadre dei disinfestatori e della bonifica integrale per un interessante viaggio nel tempo impreziosito dalla proiezione di foto antiche.

Miriam Cerami: Laureata in D.A.M.S. (indirizzo Arte), Diplomata al Master di II livello in: Mediazione culturale e didattica museale, Abilitata all’insegnamento per le classi di concorso in “Arte e Immagine” e “disegno e storia dell’arte”. Ha partecipato a diversi convegni, stage e corsi sulla didattica museale in diverse città del nord Italia, ha curato e condotto itinerari e laboratori didattici al Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo e progetti formativi come esperto esterno nelle scuole primarie e secondarie di I grado di Palermo e provincia. Ha curato relazioni storico-artistiche di alcuni beni culturali della città di Carini. Ha pubblicato “Addio malaria. Il Novecento tra storia e memoria. Il centro Antimalarico di Lascari”, mentre è in preparazione “La guida di Roccapalumba per ragazzi”; Studi sul “Baglio Torretonda di Lascari”; “Gente di mare di Cefalù”; e di inediti pittori moderni.
Presidente dell’Associazione culturale “Amici dell’Archivio di Stato di Termini Imerese”, Componente del C.d.A.  dell’Istituzione “Spazi Socio-Culturali Ospedaletto” di Lascari, collabora con la Rivista “Espero”.