La Uil-Fpl sollecita il Comune di Cefalù ad aderire al Cda della nuova Fondazione G. Giglio

Ritratto di Quale Cefalù

29 Agosto 2014, 15:41 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato stampa della Segreteria Provinciale Palermo Uil-Fpl

 

Alla Presidenza della Regione Sicilia
Assessorato alla Salute Sicilia
Sindaco Comune di Cefalù

e p.c. Commissario Straordinario
Direttore Generale
Fondazione San Raffaele Giglio Cefalù

Palermo, 29/08/2014

Apprendiamo dagli organi di stampa della nota di sollecito ai Direttori Generali da parte del Presidente della Regione e dell’Assessore alla Salute  in merito alla nomina dei Direttori Sanitari e Amministrativi delle ASP e delle Aziende Ospedaliere della Regione Sicilia. Ci preme ricordare agli organi competenti come da troppo tempo si attende la stabilizzazione della nuova Fondazione G. Giglio di Cefalù, dopo la delibera di giunta del Dicembre  2013 dove si delineava il nuovo assetto societario della Fondazione e la successiva modifica del marzo 2014.

Dalla consultazione dei siti dei soci si evince che in data 31 luglio l’Assessorato alla Salute ha inviato una nota ai soci Fondatori invitandoli a deliberare rapidamente la loro adesione alla Fondazione, lo stesso giorno i tre soci (ASP Palermo, Ospedali Riuniti Cervello-Villa Sofia e ARNAS Civico) deliberavano e formalizzavano l’adesione alla Fondazione e alle norme Statutarie, di contro, il Socio Fondatore Comune di Cefalù ad oggi non ha deliberato in nessun senso, di fatto bloccando l’iter burocratico.

Non comprendendo il motivo di questo ritardo, sollecitiamo detto socio ad esprimersi in tempi rapidissimi poiché la costituzione della Fondazione e del nuovo CdA sono determinanti per il futuro e la definitiva stabilizzazione del nostro Ospedale.

La scrivente, preoccupata per lo stallo determinato dalla mancata risposta del Socio Fondatore Comune di Cefalù chiede alle SS.LL. di attuare tutte le iniziative opportune affinché tale situazione si risolva in tempi brevi  per poter finalmente parlare di mission e progetti della nuova Fondazione G. Giglio.

Coordinatore Regionale Sanità Privata Uil-Fpl
(Dott. A.Orofino)

Segretario Regionale Uil-Fpl
(Avv. E.Tango)

 

Commenti

L'Assessorato della Sanità sollecita il 31 luglio i soci, facenti già parte del CdA e quelli che dovrebbero esserne i nuovi soci, ad aderire alla Fondazione G. Giglio. Tutti rispondono lo stesso 31 luglio, tranne il nostro Comune, che è, per di più, socio fondatore.

Come interpretare questo lungo silenzio: come un atto irresponsabile o come incapacità ad agire? A giudicare dalle tante cose perdute a Cefalù, forse si tratta soltanto di un'abitudine, che caratterizza questa Amministrazione!