Discorso per l'apertura del simposio " Cefalù città d'arte"

Ritratto di Rosario Lapunzina

4 Settembre 2014, 09:48 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Buona sera a tutti,

Nel darvi il benvenuto, a nome mio personale e dell'intera città di Cefalù, desidero esprimere il mio vivo compiacimento per una manifestazione che già nel numero degli artisti che vi partecipano si rivela un importante successo.
Desidero ringraziare voi tutti che ci onorate della vostra presenza. Sono certo che grazie alla vostra maestria nei vari settori delle arti figurative, per i prossimi giorni Cefalù' diventerà una vera e propria capitale dell'arte. Questa iniziativa vuole avvicinare le persone e, soprattutto i giovani, alla scoperta del bello e mostrare loro come nasce un'opera d'arte , come l'intuizione dell'artista di tramuti, piano piano, in una tangibile opera d'arte. Che siano quadri, sculture, tarsie o fotografie le diverse forme espressive dell'arte contribuiranno a rendere più belli tanti scorci del nostro centro storico. Mi piace pensare che il Primo Simposio d'arte, al quale ( ne sono certo) seguiranno numerose edizioni, abbia anche una forza educativa dimostrando che il bello è portatore di valori positivi e rendendo visibile come solo con la fatica, l'ingegno, il lavoro concettuale e manuale si possono raggiungere traguardi elevati. Far scoprire come nasce un'opera d'arte vuol dire rendere evidente quel lavoro duro, difficile, complicato attraverso il quale si realizza l'opera che, in genere, si ha la possibilità di ammirare finita. È importante dimostrare come i risultati si ottengano solo con il lavoro e con la fatica. Permettetemi anche di ringraziare vivamente chi ha avuto la felice intuizione dell'iniziativa e si è adoperato con passione per tramutarla in realtà. Grazie Maestro Giachino.
Personalmente ho raccolto subito con favore la proposta, dando la massima disponibilità e il supporto che il comune può offrire perché credo che questa intuizione contiene in sé tutti i requisiti per diventare una manifestazione sempre più importante di anno in anno e uno dei più importanti appuntamenti culturali della città. È affascinante pensare che Cefalù, città d'arte e scrigno di bellezza, diventi, per alcuni giorni, un atelier a cielo aperto. Di tutto ciò, cari artisti, sarete voi i veri protagonisti. Desidero dire sin d'ora che i riconoscimenti che la giuria darà saranno soltanto simbolici ma, in realtà , tutti voi siete già i vincitori perché la vostra presenza testimonia la vittoria dell'arte, della maestria, del bello sulle tante brutture del mondo moderno. Il fatto che abbiate accettato di partecipare a questa prima edizione del simposio manifesta la fiducia che voi riponete in noi e nell'intera città di Cefalù. Di questo vi ringrazio perché ciò costituisce il più sincero riconoscimento che potevate offrirci.
A voi tutti, dunque, buon lavoro e grazie di cuore.