Cefalù sarà gemellata con la città di Wood Dale (Illinois)

Ritratto di Comune di Cefalù

18 Dicembre 2012, 08:46 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha accettato, con vivo piacere, la proposta formulata da Nunzio Pulice, Sindaco della città statunitense di Wood Dale (a pochi chilometri da Chicago), di dare vita ad un gemellaggio tra le due città.
“Ho sempre creduto - ha dichiarato Rosario Lapunzina -  che un autentico sviluppo passi attraverso lo scambio culturale tra realtà, apparentemente molto differenti, che hanno in comune la stessa anima.
Un anima costituita da quegli uomini che, in passato, spinti dalla voglia di ricercare un futuro migliore si sono trasferiti oltre oceano dove hanno contribuito con il loro lavoro e la loro cultura a creare delle realtà prosperose”.
Nello scorso mese di settembre la visita a Cefalù di Patrick Capriati, Presidente del Comitato di Gemellaggio tra Cefalù e Wood Dale ha dato modo di conoscere le iniziative che il Comitato sta sviluppando per l’organizzazione del gemellaggio.
“E’ opportuno rammentare - ha proseguito il Primo cittadino di Cefalù -  che il gemellaggio tra due città è una iniziativa che consente uno scambio fecondo tra  due diverse realtà culturali, sociali ed economiche.
L’Amministrazione Comunale di Cefalù, nell’accogliere favorevolmente l’invito formulato dal Sindaco e da alcuni cittadini di Wood Dale, ha ben presente quanto di positivo può essere realizzato e, in virtù del ruolo di rappresentanza dei cittadini cefaludesi - che le è proprio - intende assumersi appieno la responsabilità di Coordinare le varie attività che saranno svolte, nell’ambito delle quali anche gli istituti scolastici di Cefalù svolgeranno un ruolo importante. L’Amministrazione comunale non farà mai mancare il proprio sostegno a tutte le iniziative che abbiano come finalità lo scambio culturale economico e la promozione della pace e della fratellanza tra i popoli”. 

Cefalù, 18/12/2012

                                                                                                     Il Sindaco
                                                                                               Rosario Lapunzina