In tanti per sostenere l'Archivio di Stato di Termini Imerese

Ritratto di Amici dell’Archivio di Stato di Termini Imerese

15 Settembre 2014, 19:57 - Amici dell’Arch...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Domenica 14 settembre, un gruppo di persone, prima in piazza Duomo a Termini Imerese poi a Cefalù, si sono impegnate a sensibilizzare e far conoscere l'importanza storica dell'Archivio di Stato di Termini Imerese, uno dei luoghi della memoria storica del territorio

All’interno della Sezione dell’Archivio di Stato di Termini Imerese, Via Cannolo 1, diventata fruibile dal 1979 per la sua rilevante qualità e quantità di documenti legati al territorio, si trovano i registri notarili dal 1408 al 1866, per un totale di circa trentamila volumi provenienti dal distretto di Termini Imerese, (da Alia a Villafrati - 34 comuni), dalla Corte di Assise di Termini Imerese e dalle corporazioni soppresse di Caccamo, Caltavuturo, Montemaggiore Belsito, Sclafani Bagni e Termini Imerese, documenti, quest’ultimi che per mancanza di spazio, sono ancora oggi depositati nell’Archivio Notarile Distrettuale e nella Casa dei Padri Gesuiti di Termini Imerese in attesa di trovare una adeguata collocazione.

In serata c’è stato il sorteggio del quadro del pittore cefaludese Giuseppe Forte “L’uomo e la ferrovia”. Numero estratto: Serie B n. 8 della signora Teresa Battaglia di Cefalù.

Per chi dovesse avere problemi di visualizzazione il link è https://www.youtube.com/watch?v=up-UlZPfvcQ&feature=youtu.be

 

Primo ed urgente obiettivo dell’Associazione, in accordo con la Direzione dell’Archivio stesso e le Amministrazioni locali, è quello di sostenere il trasferimento dei documenti della Sezione in un altro luogo idoneo e adeguato ad ospitarlo (nella stessa città di Termini Imerese).

Molte sono state le persone sensibili che abbiamo incontrato e che hanno voluto dare il loro contributo a sostegno delle finalità istituzionali dell’Associazione stessa; tra queste il prof. Giuseppe Cimino, di Cefalù, che ci ha donato una sua litografia che sarà sorteggiata domenica 21 settembre 2014.

Dal ricavato è desiderio dell’Associazione far restaurare un fascicolo della sezione dell’Archivio di Stato di Termini Imerese.

Un particolare ringraziamento va al prof. G. Forte che ci ha donato il quadro “L’uomo e la ferrovia” realizzato in occasione della 1° mostra documentaria e iconografica dedicata al tronco ferroviario Termini – Cefalù che abbiamo allestito presso la Biblioteca Liciniana di Termini Imerese dal 30 agosto all’11 settembre 2014.

                                                                                                    Il Presidente dell’Associazione
                                                                                             “Amici dell’Archivio di stato di Termini Imerese”
                                                                                           Miriam Cerami