1° Circuito Presepi in Mostra

Ritratto di Comune di Cefalù

25 Dicembre 2012, 18:11 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Da non perdere sino al 06 gennaio 2013 la 1° edizione di “PRESEPI in MOSTRA” nel centro storico di Cefalù.

L’organizzazione tecnica di Presepi in Mostra è stata curata da Angela Macaluso consulente al turismo ed eventi del Comune di Cefalù.

Un’iniziativa nata con l’intento di unire e far conoscere il fascino di Cefalù e la magia del Natale.

Il progetto voluto dall’Amministrazione comunale ass.to Turismo, che mette a rete sia i presepi artistici sia quelli dilettantistici e amatoriali, è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’arte e della cultura dei presepi da visitare come incentivo alla scoperta degli angoli più nascosti di Cefalù ma anche per apprezzare le professionalità presenti nella nostra città e non solo.

L’intero circuito sarà visitabile attraverso una mappa (da scaricare sul sito del Comune o in distribuzione all’Open Space di Via Amendola – ex mercato Ittico o all’Ottagono Santa Caterina di Piazza Duomo), che aiuterà i visitatori a trovare le varie tappe.

Per rendere ancora più agevole la visita, il circuito sarà “guidato” da un’apposita segnaletica che riproduce l’immagine del Cristo Pantocratore (scelto in occasione dell’Anno della Fede) che riporterà il numero corrispondente alla tappa del circuito stesso.

Ampio spazio è stato dato alla creatività e alla fantasia degli autori dei tanti presepi (dal legno, al ferro, alla carta, alla stoffa, etc) e le dimensioni vanno dai presepi in miniatura a quelli di grande dimensioni.

Presepi in Mostra si concluderà il 6 gennaio con il sorteggio di 3 dei presepi che fanno parte del circuito (tra cui 1 dell’artigiano Ferrante di Napoli) tra i possessori dei tagliandi venduti durante il periodo di esposizione.

 Clicca per visualizzare l'elenco e la mappa dei 26 presepi del circuito