I Cefalutani tremino!

Ritratto di Angelo Sciortino

5 Dicembre 2014, 15:48 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Con ipocentro nel Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), onde sismiche potentissime stanno dirigendosi verso l'epicentro, situato presso il Lungomare di Cefalù. In questo momento tali onde sono quasi silenti, data la loro distanza dalla superficie, ma presto, quando esse subiranno la pressione della falda sotterranea, denominata sentenza, si presenteranno in superficie, nel loro epicentro naturale, posto sul Lungomare, e causeranno più danni del Krakatoa, che 27 agosto 1883 sprigionò una energia pari a 200 megatoni e che provocò quello che presumibilmente fu il rumore più forte mai udito sul pianeta in epoca storica, un boato che fu avvertito a quasi 5000 km di distanza. L'esplosione ridusse in cenere l'isola sulla quale sorgeva il vulcano e scatenò un'onda di maremoto alta 40 metri, che correva alla velocità di 1120 km/h.

Io non so se i movimenti della falda, detta sentenza, procureranno conseguenze altrettanto virulente, ma sento già i primi sintomi di questo terremoto e temo che per Cefalù si preparano giorni di dolorosa passione.

Bisogna considerare pure che il movimento della falda, detta sentenza, potrebbe essere seguito da altri movimenti, detti sentenze, che alla fine potrebbero essere distruttivi quasi quanto l'eruzione del Krakatoa.

Tutto ciò i cefalutani lo dovranno alla forte determinazione di alcuni semidei della nostra amata burocrazia, sostenuti da una classe politico-amministrativa incapace di fare i veri interessi dei cittadini. Se avessero avuto questa capacità, sicuramente non avrebbero permesso che gli arzigogoli di un burocrate bloccassero alberghi in costruzione, l'economia edilizia e l'economia tout court.

Eppure è accaduto! E i cittadini non soltanto non vengono risarciti per questo fermo economico, ma con ogni probabilità verrà chiesto loro di pagarne i danni! Tremino i Cefalutani, prima ancora delle scosse sismiche.

Commenti

Condividendo a pieno il pensiero di Angelo Sciortino...auspichiamo che a tremare e a pagare non siano i cittadini Cifalutani...ma i burocrati responsabili di tali nefandezze e chi li ha autorizzati...Suggeriamo al Sindaco di procedere in tal senso...