Soccorso Alpino: Piano Battaglia, il 20 “Sicuri con la Neve”

Ritratto di C.N.S.A.S. Sicilia

14 Gennaio 2013, 15:05 - C.N.S.A.S. Sicilia   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il raddoppio degli interventi di soccorso in montagna, passati dai 131 del 2011 ai 243 dello scorso anno, impone una maggiore cura delle attività di prevenzione e informazione. Con questo obiettivo domenica 20 gennaio sarà celebrata anche in Sicilia la manifestazione “Sicuri con la neve”, giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale, organizzata dal servizio regionale del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) in collaborazione con il Gruppo regionale Sicilia del Cai (Club alpino italiano).

La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in tre località montane: Piano Battaglia (Petralia Sottana, Madonie), Rifugio Sapienza (Nicolosi, Etna Sud) e Piano Provenzana (Linguaglossa, Etna Nord).
Sul piano sarà montato uno stand con materiale informativo ed esposizione di attrezzature. Previste anche dimostrazioni di soccorso e ricerca dispersi sulla neve anche con l’utilizzo unità cinofile.

“L’evento – spiega Giorgio Bisagna, presidente del servizio Sicilia del Cnsas -  si propone di far conoscere l’importante tema della prevenzione degli incidenti in montagna attraverso una fruizione consapevole con abbigliamento e attrezzature idonee”.
"Il Cai – aggiunge il presidente regionale Mario Vaccarella -  è impegnato da sempre per diffondere la cultura della montagna con tutte le sue strutture e in raccordo con il Soccorso alpino, collaborando con tutti gli enti pubblici preposti alla fruizione e alla sicurezza”.

Programma:
Ore 9,30    Raduno dei partecipanti presso la tenda del Soccorso Alpino e Speleologico allestita nei pressi della chiesa della Madonna delle Nevi.
Ore 10,00  Presentazione della manifestazione e trasferimento al campo dimostrativo che sarà allestito sul piano.
Ore 10,15  Dimostrazione di intervento di autosoccorso in valanga con ricerca mediante ARTVA di uno o più travolti, tecniche di sondaggio e scavo.
Ore 10,30  Attività di ricerca con ARTVA, sondaggio e scavo ad opera dei partecipanti alla manifestazione.
Ore 11,10 Prova di sensibilità in fase di sondaggio ad opera dei partecipanti  alla manifestazione.
Ore 11,40 Legature in ambiente innevato e ghiacciato.
Ore 12,15 Simulazione di intervento di soccorso organizzato.
Ore 12,40 Discussione e conclusione delle attività.