CEFALU', già, OLTRE IL DISSESTO: c'é, già, IL TERZO LODO ARBITRALE

Ritratto di Saro Di Paola

23 Dicembre 2014, 10:52 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

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Nella storia infinita del rapporto tra il Comune e Sorgenti Presidiana, si sta aggiungendo un’altra pagina.
A scriverla sarà il TERZO LODO ARBITRALE. 

Quello, che Sorgenti Presidiana ha promosso contro il Comune per il mancato pagamento delle fatture per il servizio di  potabilizzazione, reso al Comune nel periodo ottobre 2013-febbraio 2014.
Un lodo, per complessivi 380.023,25 euro, più gli interessi, che andranno a maturare e le spese del giudizio, che, certamente, ci saranno.
Un lodo, che, alla luce dei due precedenti con Sorgenti Presidiana, l’Amministrazione avrebbe dovuto fare di tutto per evitare.
Un lodo, che, invece, l’Amministrazione ha fatto di tutto per indurre  Sorgenti Presidiana a  promuovere.

Al riguardo, la corrispondenza intercorsa tra Sorgenti Presidiana ed il Comune è talmente eloquente da risultare assolutamente impietosa nei confronti del  Sindaco.
La pubblico seguendone la cronologia.

Sorgenti  Presidiana, in data 24/02/2014,


dopo avere emesso regolari fatture e dopo averne reiteratamente sollecitato il pagamento dei corrispettivi, ha assegnato al Comune 10 giorni per adempiere al pagamento, decorsi i quali avrebbe proceduto alla convocazione della commissione paritetica secondo i dettami dell’art.12 della convenzione.

Il Sindaco, in data 10/03/2014,

piuttosto che riscontrare tale nota, ha “comunicato” che “stava provvedendo alla nomina dei tre componenti della commissione paritetica in rappresentanza del Comune…. al fine di dirimere la controversia…”.

Sorgenti Presidiana, in data 01/04/2014,





ha formalizzato la richiesta “dell’intervento della Commissione paritetica al fine di dirimere la controversia con l’espressa avvertenza che, decorsi i termini previsti avrebbe dato corso al giudizio arbitrale ”. Sorgenti ha inviato tale richiesta, anche, ai componenti della Commissione in rappresentanza del Comune, che, il Sindaco non aveva, ancora, provveduto a sostituire.

Il Sindaco, in data 09/04/2014,

ha “ribadito quanto aveva, già, comunicato circa la nomina dei nuovi componenti la Commissione paritetica” ed, “a tal fine (sic!) ha trasmesso (sic!) la nota

 

con cui  -il giorno prima- aveva comunicato ai Sigg. Componenti della commissione la volontà (sic!) di procedere alla loro sostituzione”.
Concludendo che “alla luce di quanto sopra esposto si deduce (sic!) che la Commissione attivata non è più competente.”

Sorgenti Presidiana, in data 30/04/2014,



dopo aver fatto “rilevare che la Commissione non si era potuta riunire per la colposa inerzia del Comune, che a tutt’oggi non ha provveduto alla manifestata volontà di sostituire i componenti di sua nomina” e dopo avere denunciato “il comportamento anticontrattuale ed omissivo del Comune”  ha informato il Sindaco che avrebbe “dato corso al procedimento arbitrale per il riconoscimento dei propri diritti violati”.

Il Sindaco, in data 06/05/2014,

dopo avere giustificato il ritardo nella nomina dei nuovi componenti la commissione paritetica con le “innumerevoli problematiche che attanagliano l’attività politico-amministrative dell’Ente non ultime le varie emergenze di approvvigionamento idrico (sic!) ha invitato Sorgenti Presidiana a “voler sospendere ogni azione preannunziata facendo presente che a breve avrebbe provveduto a comunicare i nominativi” dei  nuovi componenti la Commissione.

Sorgenti Presidiana, in data 18/06/2014, ha fatto notificare dal Tribunale di Termini Imerese la domanda di arbitrato con la “nomina del proprio Arbitro e con l’invito al Comune a designare l’Arbitro di propria competenza nel termine di giorni venti, ai sensi dell’art. 810,comma 1, del c.p.c., con avvertenza che, in mancanza, avrebbe provveduto come per legge”.
Scaduti i venti giorni il 9 luglio 2014 e non avendo, ancora in data 19 settembre 2014, il Comune provveduto a designare l’arbitro di propria competenza né a fornire alcuna formale comunicazione, Sorgenti Presidiana ha fatto ricorso al Presidente del Tribunale di Termini Imerese “per la nomina d’ufficio dell’Arbitro del Comune, essendo la nomina del terzo Arbitro, con funzioni di Presidente, riservata alla competenza  degli Arbitri designati dalle parti.”

Sin qui la corrispondenza tra Sorgenti Presidiana ed il Sindaco Lapunzina.
Una corrispondenza, dalla quale emergono le posizioni e le inadempienze, con le quali il Sindaco ha menato per il naso Sorgenti Presidiana sino a rendere ineluttabile il suo ricorso al terzo lodo arbitrale.

Un lodo, che, già il 3 aprile 2014, (http://www.qualecefalu.it/node/9972),  avevo presagito fatale.
Un lodo, che, come ho scritto quello stesso giorno, vedrà il Comune soccombente perché  “l’articolo 47 della L.R. 28 gennaio 2014, NULLA HA CAMBIATO RISPETTO AL PASSATO, nel rapporto contrattuale tra il Comune di Cefalù e Sorgenti Presidiana”.
Un lodo, la cui responsabilità è tutta, e soltanto, del Sindaco Lapunzina.

Non sono io a “spararlo col mio bazooka”.
Ad acclararlo sono le posizioni e le inadempienze di Lapunzina che emergono dalla corrispondenza anzi riportata.
A suggellarlo, inconfutabilmente, sarà il terzo lodo arbitrale.

Saro Di Paola, 23 dicembre 2014

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Commenti

Saro!!!   con questo e con i tuoi precedenti interventi, vorresti porti al pari dei “giornalisti che sono professionisti che compiono il loro lavoro con l’indagine continua”???

o pensi di poterti porre al pari di “chi si espone, ci mette la faccia, studia le carte, approfondisce e, dove non è competente, si avvale dei tecnici”???

Saro!!! ricordati che sei semplicemente uno degli “opinionisti che si alzano la mattina e continuano a sparare colpi di bazooka”!!!

...Ma non resisto alla tentazione di esserti eventualmente compagno, ancora una volta, di querele e di partecipare a lanciare "il fango", che altri ci mettono a disposizione con le loro azioni politico-amministrative.