Formazione biblica al MASCI

Ritratto di M.A.S.C.I. Cefalù

5 Gennaio 2015, 20:09 - M.A.S.C.I. Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il MASCI di Cefalù, consapevole dell’esigenza di curare la formazione umana e cristiana dei propri membri, accoglie in pieno le indicazioni di Papa Francesco: “Tutta l’evangelizzazione è fondata sulla Parola di Dio, ascoltata, meditata, vissuta, celebrata e testimoniata. (…) È indispensabile che la Parola di Dio diventi sempre più il cuore di ogni attività ecclesiale”. Da ciò scaturisce l’impegno a far leggere e conoscere sempre meglio la Bibbia.

A tale scopo gli incontri di formazione durante l’anno sociale 2014-2015 saranno dedicati alla lettura e al commento degli Atti degli Apostoli, curati dall’Assistente ecclesiastico d. Liborio Asciutto. Il primo incontro si è tenuto presso la Parrocchia dell’Itria lunedì 10 novembre alle ore 18,30. Nella medesima sede e allo stesso orario seguiranno gli altri incontri il secondo lunedì di ogni mese a partire da gennaio (12 gennaio, 9 febbraio, 9 marzo, 13 aprile, 11 maggio e 8 giugno).

È chiaro che l’intento non è quello di proporre un’analisi dettagliata del testo, né di far conoscere le vicende storiche connesse alla diffusione del primo cristianesimo, bensì di esplicitare l’impulso dello Spirito Santo che, attraverso l’azione di apostoli, discepoli e comunità, favorisce la diffusione del Vangelo di Gesù nell’ambito del Mediterraneo, diffusione che va avanti nonostante difficoltà e persecuzioni e che attesta quello stato permanente di missionarietà che deve caratterizzare anche le realtà ecclesiali del nostro tempo.

Il MASCI, impegnato a dare il proprio contributo allo sviluppo di importanti valori e ad incidere positivamente sul tessuto cittadino, apre gli incontri anche a tutti coloro che desiderano condividere questo cammino di approfondimento biblico di uno dei testi fondamentali del Nuovo Testamento.

                                                                   Comunità M.A.S.C.I. - Cefalù