Ieri, a Cefalù, "La Preghiera, luogo d'incontro" tra le religioni

Ritratto di Rosalia Liberto

20 Febbraio 2015, 14:10 - Rosalia Liberto   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ieri si è tenuto un interessante incontro in Sala Consiliare sul tema "La Preghiera, luogo d'incontro", ideato e coordinato dalla Prof.ssa Mimma Zito, sono intervenuti: Padre Giovanni Silvestri, Parroco di Polizzi Generosa; Padre Alessio rappresentante del Patriarcato di Costantinopoli a Messina - Lipari - S. Lucia del Mela; il Sig. Salvatore Testa, Pastore Evangelico della comunità di Cefalù; l'Imam Yusuf Abd al Hady Dispoto, Responsabile della CO.RE.Is. Italiana - Regione Sicilia; la Dott.ssa Miriam Ancona Medico Chirurgo, Vicepresidente dell'Istituto Siciliano di STUDI ebraici, membro dell'U.C.E.I., Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Ieri 19 febbraio 2015 si è tenuto un momento di riflessione e di incontro interreligioso attuale e di grande importanza per la Città di Cefalù.

Il Prof. Antonio Franco, Presidente del Consiglio ha aperto i lavori portando oltre al saluto la sua esperienza personale vissuta all'interno dell'Azione Cattolica, definendo la preghiera indispensabile nutrimento dell'animo umano di chi crede. Inoltre, ha sottolineato come la Sala Consiliare da tre anni è divenuta luogo d'incontro, confronto e dialogo e che la politica, che si incontra proprio negli stessi luoghi deve ispirarsi al dialogo tra varie religioni che può "esistere".

      

Il tema della preghiera è stato affrontato dai diversi credi religiosi anche con testimonianze toccanti come quella della Dott.ssa Ancona. Interessante e ricco di contenuti è stato l'intervento di Padre Alessio, rappresentate della chiesa greco-ortodossa, che ha richiamato l'attenzione sul problema attuale della convivenza di luoghi di culto differenti nel nostro territorio. In tal senso è emerso dal suo intervento una fede vissuta intensamente e di come oggi la diversità religiosa non sia un problema anzi necessaria per la crescita e il confronto.

Un grazie alla Prof.ssa Mimma Zito attenta operatrice culturale della nostra città, preziosa risorsa che grazie ai suoi incontri regala importanti momenti di profonda riflessione e attualità.