Giudecca: il belvedere, il Sindaco e l'impossibile

Ritratto di Saro Di Paola

2 Maggio 2015, 07:42 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il 29 aprile, Leonardo Mento, presidente dell’Associazione “Amici della Giudecca e dintorni”, dopo avere incontrato il Sindaco Lapunzina “per discutere le problematiche del rione”, ha pubblicato, sulla pagina facebook del gruppo, un post informativo degli esiti dell’incontro.

Nel post, relativamente allo smottamento/frana del “belvedere della dogana” così ha scritto:
“Accertate le cause della frana (perdita della condotta dell'acqua?) provvederanno ad una serie di interventi per riqualificare il Belvedere consolidando il bordo lato mare come già fatto per la zona della discesa a mare "aquicedda"; rifacimento mattonato; ripristino inferriata; rimozione fontanelle ed installazione di un sedile.”

L’intervento che, in passato, è stato fatto per consolidare “la discesa a mare acquicedda” è quello che si può vedere nelle foto che seguono.

     

Per rendersi conto che sarà impossibile che un intervento analogo venga eseguito lungo e sotto “il bordo lato mare del belvedere” non è necessaria alcuna particolare competenza.
Basta la vista.

     

Non quella necessaria per esprimere un giudizio estetico.
Quella sufficiente per distinguere il bianco dal nero.

Intanto, nelle more, giuste, per “accertare le cause della frana”, l’acqua continua ad alimentarla ed il belvedere continua ad essere fruibile.

Forse che la Palermo-Catania non sia stata percorribile sino a quando la frana non ne ha inclinato un pilone?

Saro Di Paola, 2 maggio 2015

________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati: