Tre interrogazioni presentate in data 20 maggio 2015

Ritratto di Movimento Controvento

20 Maggio 2015, 19:12 - Movimento Contr...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

A seguire tre interrogazioni protocollate stamattina dal Consigliere comunale del Movimento Controvento, Avv. Giovanni Iuppa:

Al Signor Sindaco
Rosario Lapunzina

e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Antonio Franco

Cefalù lì 20/05/2015

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta sulla rimozione dei cassonetti rifiuti in contrada Capo Plaia.

Il consigliere Giovanni Iuppa

PREMESSO CHE

  • Il sottoscritto ha già più volte evidenziato le problematiche inerenti la raccolta rifiuti nelle contrade cittadine, compresa contrada Capo Plaia;
  • già in data 25 ottobre 2013 nella predetta contrada sono stati rimossi i cassonetti per il conferimento dei rifiuti, costringendo i residenti a depositare i rifiuti nell’”isola ecologica” in contrada Mazzaforno distante circa 3 kilometri;
  • in data 10/12/2013 il sottoscritto ha presentato una interrogazione (http://www.qualecefalu.it/node/5743 - n.d.r.) evidenziando il problema di cui sopra che è stata recepita poche settimane dopo ricollocando i cassonetti nella suddetta contrada ripristinando il servizio

CONSIDERATO CHE      

  • Nella prima settimana di maggio sono stati nuovamente rimossi i cassonetti per il conferimento dei rifiuti costringendo nuovamente i residenti a depositare i rifiuti nell’”isola ecologica” in contrada Mazzaforno distante circa 3 kilometri;
  • Oggi, più che nel 2013, il problema della rimozione dei cassonetti di contrada Capo Plaia (dove risiedono stabilmente decine di famiglie) viene avvertito in maniera maggiore data l’imminente apertura della stagione balneare che vedrà la popolazione ivi residente aumentare considerevolmente (almeno 150 famiglie senza considerare gli ospiti della struttura alberghiera sita in Capo Plaia);
  • La tariffa TARSU/TARES applicata è la medesima sia per chi risiede nel centro urbano sia per quelli che risiedono nelle contrade;
  • In ogni caso la rimozione dei R.S.U. avveniva in maniera poco efficiente e costante (anche solo una volta la settimana);

RITENUTO

  • Che la rimozione dei cassonetti da Contrada Capo Plaia non costituisce risoluzione del problema, bensì riduzione di un servizio essenziale fornito ai cittadini che vengono costretti oltre che al pagamento delle imposte a sobbarcarsi le spese del carburante per conferire i rifiuti a diversi kilometri  di distanza;
  • Intollerabile il permanere dell’attuale stato di cose;
  • Che il problema andrebbe risolto con la predisposizione di un adeguato numero di cassonetti e con un puntuale servizio di svuotamento;

Tanto premesso, considerato e ritenuto,

Interroga la S.V. per conoscere:

  • Se è da considerarsi definitiva la rimozione dei cassonetti rifiuti da Contrada Capo Plaia;
  • Se, nel caso in cui la rimozione sia definitiva, i residenti della predetta contrada avranno diritto ad una tariffa ridotta della TARSU/TARES.

Si richiede risposta scritta

Distinti saluti

                                                                                              Il Consigliere comunale
                                                                                                Giovanni Iuppa

________________________________________________________________________________

Al Signor Sindaco
Rosario Lapunzina

e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Antonio Franco

Cefalù lì 20/05/2015

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta sulla mancata disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale

Il consigliere Giovanni Iuppa

PREMESSO CHE

  • Purtroppo, anche quest’anno come ogni anno dal 2012, il sottoscritto si trova a reinterrogare l’Amministrazione sulla mancata disinfestazione del territorio comunale;
  • la stagione estiva ormai di fatto iniziata viste le temperature, ha contribuito a creare le condizioni ottimali per lo sviluppo di microrganismi, di larve e di vari insetti nocivi per la salute dei cittadini;
  • numerosi cittadini residenti nel territorio comunale, inteso sia come centro Città che come contrade, lamentano la presenza di topi, blatte e insetti in spazi ed aree pubbliche;
  • tale stato di abbandono rappresenta un grave nocumento all’immagine, al decoro e alla salvaguardia dell’igiene pubblica anche in considerazione della presenza di diverse strutture turistiche presenti nel nostro comune;

CONSTATATO CHE

  • il Responsabile del Settore Patrimonio Ambiente ed Attività Produttive, con determinazione n°100 del 01/10/2014 ha aggiudicato in via definitiva alla Ditta NUOVA PULISAN SUD Srl l’affidamento del servizio di disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale;
  • numerose aree e spazi pubblici (soprattutto quelli in cui sono stati allocati i contenitore per la raccolta rifiuti) versano in situazioni carenti dal punto di vista igienico sanitario;
  • ad oggi non si hanno notizie se è stata programmata e con quali modalità e tempistiche, la disinfestazione e derattizzazione di TUTTO il territorio comunale;
  • il Sindaco, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, è l’autorità sanitaria del Comune, fatte salve le competenze e le attribuzioni dell’Ufficiale Sanitario a norma di legge, e, sentito l’Ufficiale Sanitario e a mezzo di questi, provvede alla vigilanza e alla tutela dell’igiene e della sanità pubblica in TUTTO il territorio comunale;
  • l’art. 32 della L. 23/12/1978 n. 833 prevede che il Sindaco possa emettere ordinanze di carattere contingibili ed urgenti in materia di igiene e sanità pubblica;

RITENUTO

  • Intollerabile il permanere dell’attuale stato di cose;
  • Pericolosa per la salute dei cittadini e offensiva per l’immagine della città, la mancata effettuazione di un’accurata opera di disinfestazione e derattizzazione;

interroga la S.V. per conoscere:

  • le tempistiche e le modalità di esecuzione della disinfestazione/derattizzazione del territorio comunale comprensivo delle contrade in esso ricadenti.

Si richiede risposta scritta.

Distinti saluti

                                                                                              Il Consigliere comunale
                                                                                                Giovanni Iuppa

________________________________________________________________________________

Al Signor Sindaco
Rosario Lapunzina

e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Antonio Franco

Cefalù lì 20/05/2015

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta sul ripristino collegamento con servizio pubblico di aliscafi per le Isole Eolie

Il consigliere Giovanni Iuppa

PREMESSO CHE

  • da oltre cinque anni, gli aliscafi del servizio pubblico di servizio nella linea Palermo-Isole Eolie non fanno più scalo al porto di Presidiana di Cefalù;
  • il solo collegamento con le Isole Eolie fruibile dai turisti o dai nostri concittadini è una linea con motonave gestita da azienda privata che non consente la rapidità nè la frequenza garantita dal servizio pubblico;
  • il sottoscritto ha depositato, già nel 2014, una “Richiesta inserimento punto all’O.d.G.: Ripristino collegamento con servizio pubblico di aliscafi per le Isole Eolie” alla quale non è mai stato dato seguito;

CONSTATATO CHE

  • La struttura che consentiva l’ormeggio degli aliscafi è stata divelta dalle mareggiate e l’Amministrazione Comunale non si è più curata di ripristinarla nonostante tale ripristino sia economicamente irrisorio;
  • Le somme per il ripristino della suddetta struttura sono facilmente reperibili, come già suggerito  nel 2014, dagli introiti della tassa di soggiorno vigente nel nostro Comune;
  • Non si comprende come si possa tollerare che la nostra Città, privata del collegamento diretto con le Isole Eolie, non abbia, in tutti questi anni, attirato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale;

RITENUTO

  • Inaccettabile che anche per la stagione estiva 2015 la nostra Città sia privata di un tale essenziale servizio turistico che costringe gli ospiti della nostra Città a recarsi a Palermo o a Milazzo per potersi imbarcare sugli aliscafi di linea per le Eolie;

CONSIDERATO CHE

  • I tempi tecnici e burocratici per sopperire a questa grave carenza, richiedevano l’immediata attivazione dell’Amministrazione già da quando il sottoscritto aveva presentato la richiesta di inserimento punto O.D.G. sopra citata, e che invece l’Amministrazione se ne è ben guardata dal recepire quanto suggerito

TANTO PREMESSO, CONSTATATO, RITENUTO E CONSIDERATO

Interroga la S.V. per conoscere:

  • Se ha intenzione di procedere, e se si come, per il celere ripristino della struttura per l’ormeggio aliscafi e se ha intenzione di contattare la Società di navigazione per il reinserimento del porto di Cefalù tra gli scali del servizio pubblico della linea Palermo-Isole Eolie

Si richiede risposta scritta

Distinti saluti

                                                                                              Il Consigliere comunale
                                                                                              Giovanni Iuppa