A Castel di Tusa “Artisti per Fede”

Ritratto di Rosalba Gallà

2 Agosto 2015, 19:51 - Rosalba Gallà   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

A CASTEL DI TUSA “ARTISTI PER FEDE”

di Rosalba Gallà

 

Giorno 1 agosto, a Castel di Tusa, ha avuto luogo una serata ricca di esibizioni relative a diverse espressioni artistiche, volta alla raccolta di fondi per un gesto di solidarietà nei confronti di Federica, una bimba di sette anni che, affetta da una rara malattia genetica neurodegenerativa, ha bisogno di costosissime cure da effettuarsi all’estero. Anche questa edizione è il risultato dell’impegno del movimento spontaneo “Artisti per Fede”, nato grazie a Maria Sambataro, con la collaborazione di Enzo Catania.

È stato molto toccante e coinvolgente l’intervento della mamma di Federica, che ha sottolineato l’importanza della solidarietà nei confronti dei bambini che versano in situazione di disabilità, solidarietà che non è solo di tipo economico (fondamentale, certo, per contribuire ad affrontare le spese che occorrono per le cure, anche quelle di tipo sperimentale, perché nessuna possibilità di vita venga negata a Federica), ma soprattutto la solidarietà umana della comunità di Castel di Tusa, che spontaneamente opera per l’accoglienza e l’integrazione.

Riflessioni importanti sulla condizione dei bambini affetti da gravi malattie, sui diversamente abili, sulle difficoltà che essi devono affrontare insieme alle loro famiglie, ma anche sulle piccole gioie per le conquiste quotidiane, per il confronto con gli altri, per la capacità che ha Federica di accogliere gli altri, per la sua ricchezza interiore.

Molte le esibizioni a titolo assolutamente gratuito di giovani locali e non solo. Anche Cefalù ha dato il suo piccolo contributo ad una causa così importante con una sfilata di abiti creati e dipinti da Maria Vello, che ha curato personalmente la preparazione delle giovanissime ragazze, che hanno offerto la loro bellezza e il loro elegante incedere ad una bimba meno fortunata, per la quale tutte le immagini sono state registrate e, speriamo, possano essere motivo di un suo sorriso gioioso.

Le ‘ragazze di Maria Vello’ hanno avuto come base per la preparazione gli splendidi locali dell’Art Atelier sul Mare, messi gentilmente a disposizione da Antonio Presti. I gioielli sono stati offerti da Maria Grazia Giambona di Palermo.

Ecco le immagini relative alla sfilata, nelle foto di Pietro Maglio.

 

    

Tiziana Giacchino

    

Elisa Petta

    

Nadia Castrovinci

    

Clelia Vello

    

Marta Rinarelli

    

Delia Saja

    

Alessia Maglio

I ringraziamenti di Maria Vello

Maria Vello con Maria Grazia Giambona e i conduttori della serata