Soccorso alpino, 12 interventi sulla neve nel fine settimana

Ritratto di C.N.S.A.S. Sicilia

3 Marzo 2013, 20:58 - C.N.S.A.S. Sicilia   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Soccorso alpino, 12 interventi sulla neve nel fine settimana
Etna: elisoccorso in difficoltà per un bambino di 6 anni

Sono stati 12 oggi gli interventi sulla neve, tra Etna e Madonie, degli uomini del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. E nella maggior parte dei casi si è trattato di incidenti con gli slittini. Dall’inizio di febbraio gli interventi nelle due località sono stati circa 70. Nel 2012 il servizio regionale Sicilia del Cnsas ha portato a termine 243 operazioni di soccorso, contro le 131 dell’anno precedente.

Le squadre del Soccorso alpino di Nicolosi oggi sono entrate in azione 8 volte sul versante sud dell’Etna. L’incidente più grave ha avuto come vittima un bambini di 6 anni che ha riportato trauma cranico e sospetta frattura ad un braccio dopo essere caduto con lo slittino nel piazzale della funivia. E' stato richiesto l'intervento dell'eliambulanza del 118, che ha avuto non poche difficoltà ad atterrare a causa della nebbia, ed è stata aiutata dal personale a terra del Cnsas. Altri 7 interventi meno gravi, per scontri con slittini o scivolate per la neve ghiacciata.
“L'intervento al bambino dimostra come non sia ulteriormente prorogabile, come previsto dalla normativa nazionale e regionale, l'implementazione del personale Cnsas nel sistema 118 e la realizzazione anche in Sicilia di un servizio di elisoccorso con un operatore del Soccorso alpino abilitato al recupero con verricello” ha dichiarato il presidente del Soccorso alpino e speleologico siciliano, Giorgio Bisagna.

Quattro, invece, gli interventi a Piano Battaglia per le squadre del Soccorso alpino e gli uomini della protezione civile della Provincia di Palermo. Il più grave ha avuto come protagonista un sedicenne di Alcano, che ha riportato la frattura del ginocchio sinistro scivolando in un ripido pendio innevato. E’ stato prelevato in barella dai tecnici del Soccorso alpino e trasferito in ambulanza all’ospedale di Petralia. Una sedicenne di Marsala ha riportato la frattura del naso in uno scontro fra slittini. Una diciottenne palermitana un trauma costale dopo essere stata investita da uno slittino. Una cinquantenne palermitana, infine, è stata colta da malore mentre scivolava.

Palermo, 17 febbraio 2013