La Cometa di Halley a Palermo

Ritratto di Michele Cutaia

9 Dicembre 2015, 20:30 - Michele Cutaia   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La Cometa di Halley a Palermo

 

Dalla veranda della cucina posso osservare, oltre le orride prospettive di pessimi palazzoni, pezzi di pregevoli paesaggi tra cui, le propaggini di Monreale, dominata, in alto a sinistra, dalla splendida abside del Duomo normanno e a destra, a poche centinaia di metri, la sommità della Rocca, su cui spiccano radi alberi, alcune ville e il declivio, spalmato di verde, a tratti frastagliato e rugginoso.

L’altro anno, quando la Cometa di Halley riapparve sui cieli d’Europa, ovunque, moltissima gente, spinta da un’irrefrenabile legittima curiosità, mobilitandosi con ogni mezzo o pullman, raggiunse gli altipiani o qualunque posto, che fosse strategico, per ammirare la leggendaria Cometa. Sul televisorino della cucina, le TV nazionali ed altre, trasmettevano “al meglio”, anche se i cieli non sempre erano limpidi, ed era già sera, l’inconsueto fenomeno: un cerchietto chiaro-pallido ed altrove, moltissime persone, in attesa, che il cielo si liberasse da consistenti nuvole che ne impedivano la visione.

Quella sera, dalle nostre parti, il cielo era limpidissimo. Girando gli occhi sui vetri della veranda, cosa ti vedo con enorme stupore?

La Cometa di Halley, grande quasi quando c’è la luna piena, luminosa, con una brevissima coda, a destra, che sfumava nell'oscurità e, per uno strano fenomeno, era tangente sulla cresta della Rocca, come se una gigantesca mano ve l’avesse poggiata e la rimase a dare spettacolo di sé.

È stato per me e Adriana, un privilegio, una gioia per i nostri occhi! E sulla Rocca rimase anche il giorno dopo (ovviamente visibile la sera). Altro che televisione! Penso ancora a quanti l’avranno osservata, “gli addetti ai lavori” ed altre persone fortunate, ma quant’altre deluse, per non aver visto la Cometa, perché il cielo, su vaste zone era nuvoloso.

Immaginate un po', come questa Cometa, osservata “a due passi” da noi, duemila anni fa, è stata testimone speciale, in questo mese, di uno straordinario, sublime evento che cambiò le sorti del mondo: la nascita di Gesù!

Palermo 16 Dicembre 2001                                                                                                                                                                      Michele Cutaia