Il Meetup di Cefalù sostiene il Sì al referendum contro le trivellazioni

Ritratto di Meetup Cefalù

11 Marzo 2016, 22:13 - Meetup Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Domenica 13 marzo il Meetup di Cefalù ha organizzato un banchetto informativo, dalle ore 10,00 alle 12.30, dalle 16,30 alle 19,00 in Piazza Garibaldi in vista del “REFERENDUM DEL 17 APRILE PER VOTARE SI CONTRO LE TRIVELAZIONI”, dove verrà distribuito materiale illustrativo.

Per la prima volta nella storia della Repubblica un quesito referendario è stato ammesso senza la raccolta di 550mila firme ma su richiesta dei Consigli regionali. Il referendum sulle trivellazioni è nato grazie all’impegno di ben 9 Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Veneto. Gli italiani saranno interpellati ad aprile per decidere o meno l’abrogazione del comma 17 dell’art. 6, relativo al DdL n. 152 del 3 aprile 2006 sulle normative ambientali. In particolare, il referendum riguarderà le trivellazioni nei nostri mari, di cui viene chiesto lo stop, per non arrecare danni all’ambiente. Greenpeace è sceso in prima linea nella battaglia contro i petrolieri ed il Governo, affiancando le 9 regioni promotrici di questa iniziativa per dire basta allo scempio nelle acque territoriali. Trivellare i fondali, peraltro non particolarmente ricchi di petrolio o gas metano, conviene soltanto a pochissimi, ma allo stesso tempo si danneggia la pesca, l’economia costiera ed il turismo. Tutte minacce concrete se ci si continua ad affidare ai petrolieri. L’ente internazionale ha spiegato all’interno di un rapporto l’inutilità delle trivellazioni, nonché i danni da esse causate nei mari italiani, e non solo. Secondo  gli ultimi sondaggi la maggior parte degli elettori non è al corrente o ha solo sentito parlare del quesito. Da una rilevazione effettuata dall’istituto demoscopico Swg (commissionata dalla Conferenza delle Regioni, realizzata il 15 e 16 febbraio) emerge che solo il 22% degli italiani è «ben informato» sul referendum sull’estrazione del petrolio, il 40% ne ha solo sentito parlare «vagamente» e il 38% non ne è a conoscenza.

Alla luce anche di ciò, il  Meetup di Cefalù, ha organizzato per domenica 13 marzo  il primo di diversi incontri con la cittadinanza Cefaludese per  sostenere il Sì al referendum  contro le trivellazioni, affinché  l’attività di estrazione vada fermata per evitare rischi ambientali e sanitari. Auspicando in una svolta netta nella politica energetica del paese abbandonando la vecchia energia fossile, considerata causa di inquinamento di dipendenza economica, di conflitti armati e di pressione delle lobby, e in un’innovazione del sistema produttivo e un investimento forte sulle energie rinnovabili, un strategia adeguata per la riduzione delle emissioni decisa al recente vertice mondiale sull’ambiente COP21.

                                                                                                                                                                                                   Meetup Cefalù